fulser : [post n° 250600]

Questa si che è un'idea...

Ecco, il futuro degli architetti:

www.unich.it/progettistisidiventa/

Nonostante tutto io ci vedo qualcosa di buono: dopotutto è la solità creatività che salva gli architetti.....
Non vorrei dilungarmi nei commenti.
Ily :
Però non è un'idea originale: il filosofo greco Diogene pare vivesse in una botte, e quindi la paternità dell'idea sarebbe sua ;-)
DR COSTA :
Guardate che una bellissima architetura, sembra di essere tornati a gli anni '70 con le architetture per "nomadi metropolitani", un guscio essenziale ecosostenibile che risponde alle nuove necessità della vita metropolitana (cinese).
Naturalmente va presa come una sperimentazione ma che in un paese come la Cina ha potuto concretizzarsi.
Ci sono degli studi che sono specializzati nelle micro-architetture e certe volte vengono fuori progetti interessantissimi in lotti di terreno di risulta e insituazioni ambientali difficilissime.
Ily :
ragazzi io le case per nomadi urbani ve le lascio tutte, e mi tengo la case di mia madre in palazzina seicentesca ;-)
Edoardo :
Soccia Ily se sei snob!!!

...e io che venerdì alle 13.30 sarei voluto venire con te al Muji per fare 2 pensierini di Natale....
ser :
sfido chiunque, o almeno un italiano "doc" a vivere nella casa uovo!
carmen :
bellissima io ci vivrei subito!!!
Ily :
Hehehehe ma io ci vengo al Muji ;-)
ma io nell'uovo non ci vivrei eh... cioè già non riuscirei a vivere in un monoloculo, figuriamoci in quella specie di mega cestino grande si e no come un quarto della mia attuale stanza da letto :-)
Ne occuperei tutto il volume solo con la metà dei miei libri LOL
Però l'idea del megacestone mi piace, ma più come idea per passare una settimana di spartanissime vacanze nella natura, e poi qui in italia sarebbe un abuso edilizio ;-)
Isil :
concordo con Ily :D!e pensare ke c'ho pure fatto la tesi sulla microarchitettura....interessante, ma immensamente lontana dalla mia idea di CASA!
p.s. certo a trovarlo un palazzetto del '600 in cui vivere :D ci accontenteremo di qualcosa di fine '800!!!! qui da mè un pò d scelta c'è :)
leli :
...di sicuro si è fatto un po' di fama...
Kia :
Dato che mi si rompe la caldaia un giorno si e un'altro anche, me lo piazzerei in soggiorno e ci dormirei dentro chiudento anche la porticina, così magari nn muoio di freddo!!!no, a parte gli scherzi, è molto lontano dalla nostra idea di casa. Se uno provasse a piazzarne uno qui in campo anche solo per avere 10 minuti di visibilità arriverebbero i vigli in tempo zero per occupazione abusiva di suolo pubblico!
Kia :
oddio, niente apostrofo su "un altro"!lapsus calami!
Ily :
Oh Isil, è una casa normalissima come se ne trovano centinaia in centro storico :-)))
Niente pavimenti tipo versaille i soffitti a cassettoni dipinti, e purtroppo nemmeno travi a vista :-((( (i solai -ovviamente di legno- sono così brutti che i miei li fecero controsoffittare).
Un semplicissimo trilocale di 75 mq in una casa popolare difficilmente databile: ritengo che sia del '600 basandomi sull'usura dei gradini della scala. L'appartamento è stato rifatto nel 1985, certo, per gli amanti delle case vecchie il mio palazzo è un amore, colla scala originale a rampa unica tutta consumata, la soglia consumata, il tetto coi travoni in legno che escono a sostenere il cornicione e un fazzoletto di giardino sul retro con tre alberi e una panchina di pietra... Però non è niente di che, di case come queste a Bologna ce ne sono centinaia...
E' la casa dove ho sempre vissuto...
Edoardo :
Dove hai sempre vissuto dal '600?

...ti facevo più giovane...
Ily :
Però li porto bene ;-)
Edoardo :
Comunque, quel maglissimo e sollidente cinesino che lavora 25h al giorno in uno studio cinese... ...con quello che "se magnamo" noi a Natale CI CAMPA UN ANNO!

buahuahah! Vergognamoci! Il futuro è il cinesino!

Riflettiamo sulla nostra possibile concorrenza....
Cri :
Ma che bella! Se si potessero attaccare 2 ruote me la porterei volentieri in campeggio!
federico :
L'idea come provocazione non è affatto malvagia. Mi piacerebbe indagare più che altro sulle applicazioni della struttura intrecciata del guscio che magari potrebbero avere delle finalità interessanti anche nelle abitazioni più convenzionali...
Ily :
X Edo

Il futuro sarà anche del cinesino, ma non mi sembra una bella vita lavorare 16 ore al giorno e vivere in un cestino eh ;-)
però sono convinta che alla mia gatta quel cestino piacerebbe un sacco :-)))
Comunque ho UFFICIALMENTE COMINCIATO A CERCARE CASA IN AFFITTO, ovviamente non in un cestino ;-)
Edoardo :
Non è una bella vita, certo.
Magari quel ragazzo proviene da una campagna cinese, dove dormivano in 15 in una stanza.
Ora è a Pechino, nel cuore del suo mondo, ed è realizzato perchè è integrato nel sistema, sente di avere un futro e preferisce forse dormire in un ovetto da solo che in una capanna... ...in mezzo magari a qualche gallina o maiale.

Anni fa avrei riso... ...ma ora, con la globalizzazione, temo che i parametri di benessere si uniformeranno. E dovremo adattarci.

Per coerenza ieri sere mi sono magnato un vassoio intero di tortelli parmensi artigianali, burro e parmigiano.
Dopo provo a farmi mezz'ora di tappeto per bruciarli... ...mentre il cinesino brucia in bicicletta PER andare in studio e si muove il meno possibile (non prende l'auto per andare a correre su un tappeto).
Edoardo :
E se tutti i cinesini vivessero tutti come gli occidentali?
In parte ciò sta avvenendo ed il consumo di risorse e l'inquinamento a livello mondiale si sono impennati...
Edoardo :
Vabbè, volevo essere ironico e dire una cosa intelligente... ...invece non sono riuscito a fare nè l'uno nè l'altra!

Buon Natale
federico :
X Ily.
Davvero tua madre abita in una palazzina del '600? Complimenti, sarà sicuramente bellissima!
Però, a pensarci bene, non so se ci vorrei vivere perché credo sarà sottoposta a vincolo. E se a uno gli pigliasse la fregola, non dico di fare lavoroni, ma di spostare una paretina? Sarei soggiogato al volere della Sovrintendenza di turno?... NO GRAZIE!
Se potessi veramente scegliere, meglio che so, una casa in campagna, o magari un'abitazione più moderna con patio esclusivo non sarebbe male (ma in questo caso si parla di sogni sfrenati) ...
Ily :
x Federico

Si, davvero, e ci vivo anche io da quando sono nata :-))).
Si, è bellissima, sopratutto il vano scala originale compreso il rivestimento dei gradini e la ringhiera in ferro battuto, che però secondo me è ottocentesca come il portone d'ingresso (completo di vero "tiro" bolognese e campanelli originali) e la grata in ferro battuto nella lunetta dell'arco. Ovviamente trattandosi di Bologna c'è anche il portico.
Anche la facciata secondo me è ottocentesca. Il palazzo in se è difficilmente databile, ma l'usura della scala presuppone un calpestio di almeno tre secoli.
Inoltre, dal punto di vista tipologico è una vera perla proprio per la scala (è il vano scala a rampa unica della casa a schiera matura).
Gli appartamenti interni invece non sono niente di speciale perchè è sempre stata una casa popolare o comunque borghese, quindi niente decorazioni tipo stucchi, affreschi ecc, tranne una piccolissima madonnina dipinta nel vano scala comune (l'altarino della casa con tanto di fiori e lumini, sempre curato da noi condomini).
Però purtroppo adesso tutta la facciata è lesionata e dovremo fare grossi lavori di consolidamento :-(((
Però non è vincolato per la Soprintendenza, ma solo classificato dal comune come "edificio di interesse documentale", e quindi niente nulla osta per fare i lavori, ma invece secondo me la scala e il portone con relativi campanelli dovrebbero essere vincolati!!!
Ily :
x Federico

In effetti sono molto orgogliosa di abitare in centro e in un palazzo vecchio... Come dire, sono un'amante dell'edilizia storica credente e... praticante ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.