pupi : [post n° 355327]

Girare per cercare lavoro

Ciao. Molti consigliano che di questi tempi, ma anche in generale, è necessario sbattersi per trovare lavoro, girare di qua e di là, inventarsi qualcosa, bussare porta a porta, avere la faccia tosta. restare a casa limitandosi a mandare cv via mail è inutile o quantomeno troppo poco.
Siete d'accordo? per un neolaureato come me è utile andare girando sugli studi, in aziende, consegnando di persona magari il cv, parlando a quattrocchi?
consigli?
Edoardo :
Dipende da cosa intendi per "lavoro" e da cosa vorrai e soprattutto POTRAI permetterti di fare.
Kia :
Ognuno è un caso a parte. Dipende dal contesto in cui sei inserito (provincia, città grande, ecc.ecc.), dalla fortuna e da una serie di cose tra cui, è brutto dirlo, amicizie, famiglia di provenienza, ecc.ecc.
Valuta tu come muoverti e poi, nel caso, aggiusta il tiro. Buona fortuna.
biba :
Scusami ma il tono di questa domanda è agghiacciante. Ci chiedi se devi "sbatterti"?? Lo saprai tu se trovare lavoro per te è facile o difficile, e se è urgente o no, oppure se puoi farti mantenere, in questo caso sì, puoi evitare di "sbatterti e girare di qua e di là". In tutti gli altri casi, invece, la gente non si fa tante domande, ma si dà da fare in tutte le maniere!
pupi :
non cioè vi chiedevo se voi avete esperienze in merito, se avete constatato che andare di persona è meglio che mandare il cv via mail, alla stessa azienda, o se è allo stesso modo inutile. Che so qualcuno di voi è andato fuori regione o all'estero per girare studi e aziende? l'ha trovata utile questa cosa? perchè si tratta comunque di una spesa importante...
Edoardo :
Ma quanti hanni ai (o anni hai), se posso? Finora non ti sei fatto una tua idea? Ognuno ha la sua esperienza e le sue caratteristiche, forse non esiste una ricetta universale. Può essere che il potenzialmente più talentuoso architetto del Mondo, un vero genio, abbia vinto anche il premio "MAMMONE OF THE YEAR" e non si scosti mai dalla mamma (microcitoma polmonare permettendo). Ecco, quello avrà molte più difficoltà ad emergere di una mezza cartuccia scaltro, versatile e con un carattere aperto.
pupi :
niente non avete afferrato il senso della domanda...
Edoardo :
"Si faccia una domanda e si dia una risposta" cit. Gigi Marzullo.
kitto :
Io invece ho afferrato benissimo perchè a inizio carriera mi ero posto la stessa identica domanda.
E la risposta che mi sono dato è la stessa che in qualche modo ti suggerisci da solo: i curriculum dei neolaureati non li legge nessuno perchè effettivamente è inverosimile che un laureato abbia esperienza.
Se devo prendere uno che deve imparare il mestiere non c'è bisogno del curriculum, conta molto invece come si pone (educazione) e come si presenta (igiene personale, aspetto curato, simpatia, serietà ecc. ecc.). Se poi dimostrerà di essere anche bravo allora si vedrà. Devo avvisarti però: non ti aspettare assunzioni e lauti guadagni. Se ti va bene ti proporranno un rimborso spese. In bocca al lupo!
Edoardo :
E "lauti" non significa 5.000 euro al mese netti, ma 1.000 ahimè.
pupi :
sono parecchio sfiduciato, senza aver nemmeno iniziato... :-(
kitto :
Se ti può consolare è uno schiaffo che ci siamo presi tutti dopo la laurea. Ma l'importante è crederci. Devi essere determinato, molto determinato altrimenti cambierai mestiere tra un paio di mesi.
peep pdz :
Pupi,

il porta a porta funziona meglio ma non ti assicura di trovare lavoro. Mandare il curriculum è inutile nella mia città (Roma), andando in giro qualcosina si trova sempre. Il mio consiglio è: vai di persona. Forza e coraggio!

In bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.