Ily : [post n° 355506]

Quando succede...

Quando trovi gente seria, che ti valorizza e ti porta a sentirti parte di un bel progetto e di una squadra, succede che valuti la tua "normale" collaborazione in studio tecnico (quella che assorbe gran parte del tuo tempo) e ti fai due domande. Quattro domande. Tante domande.
E capisci che se tutti i datori di lavoro valorizzassero davvero i propri collaboratori, senza smanie da "lo studio è mio e comando io", e ti dessero una paga dignitosa, e magari libertà di orario e di organizzarti il lavoro, tutti sarebbero MOLTO più produttivi e porterebbero perfino in studio i propri clienti privati, quelli che seguono di sera e nel week end.
Prima pensavo che non valesse la pena di lavorare di sera e nel week end: adesso ho cambiato idea, perché se ti senti coinvolto e quello che fai ti piace non è più "lavoro", ma "cose che mi va di fare, che mi piace fare".
ponteggiroma :
ok, ma come pagano?
Ily :
Con regolare fattura e puntuali.
Edoardo :
Quoto ed aggiungo che più che con fattura dovrebbero assumere il dipendente con CCNL o corrispondere percentuale o cifra forfettaria per collaborazione che a quel punto, se non è dipendenza, diventa consulenza. Tuttavia se un falso dipendente E falso professionista libero, di sole tasse, può costare ad uno studio come minimo 15/22.000 euro l'anno in meno ecco che si apre la voragine della legalità illecita o dell'illegalità lecita in cui sguazzano tutti, l'enorme via di mezzo della furbizia e/o della necessità.
ponteggiroma :
scusa Ily, forse mi hai frainteso, la mia era un'inflessione dialettale. Volevo intendere: se ti pagano bene o meno, a prescindere dalla modalità di pagamento. Insomma, se ti pagano bene tanto di cappello!
Kia :
io sono profondamente avvilita e non ho più fiducia in nessuno. Esiste la "gente seria"?
pepina :
mah...la gente più seria che conosco sono me medesima...vedi te :)
Kia :
quoto pepina e aggiungo che per troppa "serietà" mi sono beccata anche delle belle fregature.
pepina :
il mio problema è che ho una coscienza ingombrante....molto ingombrante. Ma va bene così.
ivana :
Ma che cinici e materialisti! :-) Per una volta che si apre "l'angolo della speranza e della soddisfazione" non possiamo svilirlo così...va bene puntualizzare, ma accogliamo questo momento di felicità professionale condiviso da Ily senza ricordarle che il "cilicio" è dietro l'angolo.
Edoardo :
Lungi da me l'essere cinico!
ivana :
@ edoardo realista? materialista? marxista? :-)
Ily :
Kia la gente seria esiste, te lo garantisco...
ponteggiroma :
Ok, scusa, ma una cosa continua a non essermi ancora chiara e non mi sembra di evincerla dai post.
Dunque: sei soddisfatta dal loro atteggiamento nei tuoi confronti , del fatto che ti pagano subito e del fatto che siano seri e su questo siamo d'accordo, ma la mia domanda era: sei soddisfatta anche di "quanto" ti pagano?
Ily :
Si.
ponteggiroma :
ooooh... finalmente qualcuno soddisfatto a 360° in questo forum.
Ultimamente stava diventando un "lamentatoio"
Ily :
No Ponteggi, non a 360°.
Purtroppo non è il mio lavoro principale: tutti i santi giorni sono al lavoro in uno studio...
Edoardo :
Un lamentatoio o un auto-incensatoio tipo: (io, che ho mangiato pane e cipolla...) ecc ecc... Tornando a Ily complimenti, spero possa farti valere per le tue competenze! ;- )
Kia :
ily, penso che queste soddisfazioni possano rendere più sopportabile tutto il resto. Le attività "parallele" alla vita di studio vanno coltivate altrimenti si rischia di andar fuori di testa.
ponteggiroma :
Hai conosciuto qualcun altro che ha mangiato pane e cipolla? E chi sarebbe? Mi farebbe piacere conoscerlo... Magari è la volta buona che in questa sezione si inizia a parlare di qualcosa di positivo ed allegro. (ovviamente escludendo i post di pepina).
Edoardo :
La mia era un'osservazione generalista in risposta alla tua iniziale e polemica. Che ne dici, facciamo le liste insieme... un Patto del Nazareno?
ivana :
In bocca a lupo ad Ily, e che possa diventare il tuo lavoro principale!
pepina :
@ponteggi ...qual'era il compenso pattuito?una fornitura di frico per un anno? ;)
ponteggiroma :
aahhh. pepina!..... hai svelato i nostri accordi.
Ora tutti scopriranno il mio punto debole: la gola!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.