berto progettista : [post n° 355514]

COCONTEST SVILENTE

Buongiorno a tutti..vorrei VS opinione in merito...o meglio vorrei inculcarVi la mia..ormai vengono fuori come funghi iniziative di "fantastiche" startup (a detta di chi non è del settore) che sviliscono di fatto la nostra professione..una di queste è COCONTEST che per 400/500 euro offre ai privati gare tra progettisti/professionisti che altro non fanno che svendere la propria professionalità..mi domando sono solo io che la penso così? possibile che l'ordine non sia riuscito a far qualcosa? ci rendiamo conto che se partecipiamo in 20 il massimo che può succedere è uno "vinca" 300 euri netti e che altri 20 hanno regalato la propria idea che verrà sfruttata dal cliente stesso che non ti ha aggiudicato la gara o addirittura da chi a quel punto non ha nemmeno più bisogno di farla la gara perchè il sito diventa una libreria di idee per possibili clienti che vogliono ristrutturare? io vi invito a ragionare e soprattutto a NON PARTECIPARE A QUESTI CONTEST fintanto non vengano alzati i premi e soprattutto non vengano più pubblicate le idee alla mercè di chiunque abbia intenzione di ristrutturare "a gratis"
Kia :
io sono assolutamente contraria e mai parteciperò.
pepina :
mi associo al pensiero di Kia
Nina :
Io trovo anche più svilente offerte di lavoro del tipo "ricercasi architetto laurea quinquennale con caratteristiche didattiche di alto profilo e con ottima conoscenza di programmi tecnici informatici" residenti nello stesso comune in cui si trova lo studio, specificando che si percepirà solo "rimborso spesa trasporti."
In pratica ti rimborserebbero tra i 2 e i 3 euro al giorno.. Mah, esterrefatta.
A sto punto preferirei mille volte Cocontest, dove almeno il progetto che non ti viene pagato porta il tuo nome.
Kia :
scusa, ma mi sfugge la soddisfazione di avere progetto non pagato col mio nome su un sito assieme ad altri 100 progetti non pagati. A sto punto lo metto sulla mia pagina FB.
Nina :
Non credo di aver parlato di "soddisfazione", Kia.
Sono contraria quanto te a tutto ciò che svilisce le nostre competenze, ma ti confesso che se dovessi scegliere tra un lavoro non pagato in uno studio dove si resta pressocchè anonimi, e un lavoro non pagato da piazzare su un sito web che puoi invece sfruttare per farti pubblicità, beh, scelgo senza dubbio la "meno peggio". Vedrei Cocontest da un altro punto di vista, cioè come una vetrina, un mezzo per "allenarsi" nella progettazione e integrare il proprio portfolio, soprattutto per chi è appena laureato e ha molto tempo libero.
Aggiungo, sta anche nell'intelligenza di chi partecipa postare un progetto adeguato al compenso promesso, e non un esecutivo con tanto di particolari.
Ily :
Nina per fare quel genere di lavoro basta segnarsi su uno di quei siti che offrono la progettazione on line... però ti pagano. Ovviamente avendo l'accortezza di scegliere un sito serio, e cocontest non lo è.
Se vuoi creare una vetrina, Nina, molto meglio aprire un blog di architettura e pubblicizzarlo su tutti i siti di settore (tipo questo, per intenderci).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.