pepina : [post n° 355673]

oOoOcchi di gatto...

quanti occhialuti qui dentro?miopi?presbiti? astigmatici? daltonici?
GeoAlessio :
...Presente...Miope...- 1.50 a tutti e due i fanali...E Santo Subito quell' Uomo che inventò le lenti a contatto...Non posso farne a meno!...
Lia :
al momento, la lunghezza ed il lavoro di spostamento svolto dalle braccia, riesce ancora a supplire all'inevitabile arrivo della correzione necessaria per incremento dell'età anagrafica.... e smessi i panni di tecnico la cosa si fa più evidente in quelli di bricoleur casalingo, specialmente con l'ago da infilare, quello della macchina da cucire sopratutto!
pepina :
@Geo...anch'io miope e anch'io -1,50 su entrambi i fanali!! Ma giro con gli occhiali, sono decisamente impedita con le lenti a contatto...e potrei elencare tutta una serie di pro per gli occhiali lunghissima...
Kia :
miope da un occhio solo.
GeoAlessio :
@pepina...Gli occhiali solo a casa...Quando sono allo stato brado unicamente lenti a contatto!...;-)...
pepina :
@Geo...pè rimorchià ovvio
GeoAlessio :
...@pepina...May Be!...;-)
Ily :
miope. Però niente lenti a contatto: gli occhiali mi danno un certo non so che da intellettuale che non guasta mai!
ponteggiroma :
Nell'ultimo anno ho iniziato a non vedere più tanto bene da vicino, prima vista perfetta. Ancora non mi decido a prendere occhiali.
Il fascino Capitale di Alessio è indubbio, con o senza occhiali...
GeoAlessio :
@Alessio...Troppo gentile...Poi mi inoltri la fattura per farti il bonifico!...Debbo asserire, tra il serio ed il faceto, che si difende alla grande anche il ponteggi...;-)
pepina :
@ponteggi, sei presbite. gli occhiali cambiano la vita. Ma come è stato l'incontro? (ricordo che vi siete visti grazie a me)....
Nina :
Miopia, - 6,5 ad un occhio e - 7 al'altro, e siccome che so un po' cecata (cit.) e non voglio girare con un paio di fondi di bottiglia sul naso benedico colui che inventò le lenti a contatto!
kitto :
L'ultima visita ha detto 10/10. Peccato che sono passati una diecina d'anni.... a occhio ho perso un paio di punti, ma fin quando ci vedo resisto.
eli71 :
Astigmatica da quando avevo 5 anni,non farei mai a meno degli occhiali,le lenti a contatto mi fanno impressione!!
Edoardo :
Ma questo non è il sito di Quattroruote??? O porc.!
ArchiFra :
ex miope da -4 bilaterale, santa chirurgia refrattiva fatta 15 anni fa che mi donò 15/10 di vista ora scesi a 10/10!
pepina :
@ArchiFra non so perchè ma la chirurgia mi fa impressione, non parliamo di quella oculare. Sarà che ho impressa la scena del film Un chien andalou
ivana :
miope ed astigmatica da un occhio solo. Prima senza occhiali, ora assolutamente necessari per non imboccare l'autostrada di notte contromano e per vedere i film! Pesano sul naso però e d'estate mi danno moolto fastidio.
john :
Famiglia di miopi....io fortunatamente no, a quasi 40 ancora vedo benissimo sia da lontano che da vicino....solo soffro terribilmente i monitor troppo luminosi tipo LCD che mi stancano gli occhi, lacrime e rossore se sto troppe ore al pc.
desnip :
Io miope più o meno come Alessio e pepina, ed è un guaio! Perchè, pepina, a me la chirurgia non farebbe impressione, ma il mio oculista (che è pure chirurgo), mi ha detto di togliermelo assolutamente dalla testa, perchè per miopie così "basse" non bisogna assolutamente farlo.
Il fatto è che anche con 1-2 gradi senza occhiali non ci si vede una mazza.
Allora la mia situazione è questa, siccome porto sia gli occhiali che le lentine, ma non riesco a sopportare nessuna delle due per molte ore: occhiali di giorno per guidare (anche quelli da sole, non posso farne a meno) per lavorare al pc e guardare la tv; lentine in genere la sera (per uscire, palestra, ecc.); tutto il resto che si può senza occhiali, quindi faccende domestiche, passeggiate a piedi, conversazioni, ecc.
pepina :
@desnip, i primi anni facevo come te ma poi mi sono accorta che portare gli occhiali sempre mi affatica di meno la vista.
Dicono che la miopia con l'età regredisca (fose è una leggenda metropolitana?) e mi preoccupo perchè nell'ultima visita mi hanno diminuito le diottrie. Sto invecchiando molto velocemente?!?

la conclusione del post penso possa essere che questa professione fa veramente male alla salute...oltre ai problemi di bile, anche ci fa diventare orbi!
arko :
Astigmatismo da Zucor
fulser :
eeeh, pepina, io non faccio l'architetto e sto diventando orba lo stesso ;-) Strano perchè se vedi nel passato molti grandi architetti hanno vissuto tantissimo.... Oddio, certo avevano tutti gli occhiali, pensa a quelli famosissimi di Le Corbusier....
A proposito, occhiali modaioli? Del tipo rayban grandi come vanno adesso? Ricordo che secoli fa c'erano dei docenti che seguivano la moda Corbu!
daaada :
Io miope ad entrambi gli occhi (circa -4,50). Uso solo gli occhiali da una decina di anni a questa parte, per un periodo ho usato le lenti a contatto e purtroppo le sopportavo mal volentieri..ma la qualità visiva ne giovava parecchio! Purtroppo quello che mi dà più fastidio della miopia, e ultimamente ne risento molto, sono le "mosche volanti" (miodesopsie)... a fine mese si va a fare un bel controllo!
ArchiFra :
desnip, il tuo oculista ti dice così perchè forse non è un bravo chirurgo! in realtà si può intervenire già con 0,50 di difetto però ovviamente chi opera deve sapere il fatto suo.
15 anni fa la tecnica refrattiva non permetteva di intervenire con miopie medie, infatti io ero un caso limite, ma oggi è diverso. fai un giro sul sito www.ilmo.it
desnip :
@pepina: il mio oculista (quello che probabilmente non è un bravo chirurgo ;-)) ritiene che molti di noi (e lui compreso), siamo stati in realtà IPERCORRETTI e infatti anche a me ha abbassato le diottrie. Oggi loro hanno dei macchinari che verificano la vista (quindi non si basano solo sul solito schermo con i cerchietti aperti da un lato), e in base alle misurazioni di questi macchinari così risulterebbe.

@ArchiFra: il mio oculista ha operato mia nonna di cataratta quando aveva più di 90 anni e l'intervento riuscì perfettamente, non penso che abbia "paura" di fallire con la mia miopia. :-)
pepina :
@desnip, si forse ho sentito bofonchiare qualcosa sull'ipercorrezione.
ArchiFra :
l'ipercorrezione è doverosa: se si correggesse il difetto portando la vista a 10/10, nel giro di pochi anni si sarebbe da capo eprchè alcune patologie sono degenrative, e fra queste la miopia soprattutto se ereditaria.
io sono stata ieprcorretta a 15/10 nel 2000: a distanza di 15 anni sono 10/10 a entrambi gli occhi. se fossi stata corretta normalmente come fanno molti, a quest'ora sarei di nuovo mezza orba. non a caso chi si lamenta della chirurgia refrattiva subita è chi non ha avuto l'ipercorrezione ma chi è stato portato a 10/10, ottenendo quindi nel giro di breve tempo di avere effetto nullo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.