Edoardo : [post n° 361233]

Curiosando...

Da appassionato di ciclismo (e praticante) mi casca l'occhio su una mega sede "spaziale" in Veneto di una nota azienda. Ebbene risalgo allo studio ed al sito dello stesso molto bello nonchè completo, e noto dalla cronologia progetti (da anni '80) che si passa da tanti lavori progettati e costruiti in zona TV - VI, con apice proprio nel 2006-2008, fino a passare solamente, di netto, a più o meno vaghi progetti per concorsi TUTTI fuori dall'Italia... Arabia, Russia, Bielorussia in primis, apparentemente rimasti alla fase di idea/concorso.
Mi chiedo... è questo lo specchio di una realtà media italiana? (media di studi operanti intendo)... e come sopravvivono solamente con questi concorsi, fermo restando che anche una villetta costruita dopo il 2008 in Veneto, secondo me, sarebbe stata inserita eccome? Vorrei condividere vs. pareri ed esperienze in merito.
pepina :
lavoro in uno studio che non partecipa a concorsi di progettazione. Lavoriamo solo con la pa. Tiriamo avanti con incarichi presi tre anni fa. Non so quanto durerà..Serve un piano b al più presto. Penso che mi butterò per un periodo sulla libera professione sul serio...Serve un piano c al più presto..
ponteggiroma :
Sinceramente non ho idea di come funzionasse il mondo della libera professione prima della catastrofe (all'epoca facevo lo sguattero e non me ne fregava niente), credo che per gli anni a venire, se ci si riesce ad incanalare in qualche corsia di sorpasso (specializzandosi), si è avvantaggiati di molto rispetto a chi è rimasto nella semplice edilizia intesa in senso generico.
e.arch :
se erano bravi, può darsi che si siano trasferiti e non hanno più aggiornato quel sito...
balcani, emirati, tanta gente sta lavorando là..
qua la situazione è un pianto generale anche per me, il lavoro ci sta pure, ma sono i pagamenti che mancano!!
tu almeno puoi sempre puntare al ciclismo :)
Edoardo :
Premettendo che fidanzarsi con donna di pianura non è l'ideale per chi pratica mtb... ...le "corsie di sorpasso" praticabili con questa economia hanno un nome: MANUTENZIONE, e non è certo un sorpasso ma una sopravviivenza al ribasso (imprese rumene ecc...). Anche gli stessi adeguamenti in voga tempo addietro, L.13; VVF, sono cessati o quasi. La progettazione in quelle economie tira... ma sembra più una chimera per molti non archistar. Un amico viene da un'esperienza fallimentare come coord. esterno per un prog. in Bielorussia, mal gestito da studi italiani improvvisatisi e non in grado di interfacciarsi con quelle realtà (diverse). Che ne sarà di noi? Lo scopriremo solo vivendo...
Kia :
beh, noi viviamo di manutenzione in una città che casca a pezzi....quindi per noi non è il piano B. :-))
Più che altro la vedo male se nei prossimi anni decidono di non confermare le detrazioni fiscali.
desnip :
Nel mio paese vedo costruire dovunque mi giro... (demolizioni e ricostruzioni).
Per le ristrutturazioni si va alla grande: attività commerciali che aprono e chiudono nel giro di pochi mesi, poi al posto di quelle ne arrivano altre, e via coi lavori!
Vorrei anch'io una fetta di torta... :-(
ponteggiroma :
Io ho una passione smodata per la Sacher... e voi quale preferite?
e.arch :
anch'io vorrei una fetta di torta!!! ora mi metto in finestra e gufo che il negozio sotto casa fallisca, così se deve ristrutturare mi presento!!!!
nel frattempo mi farei mezzo kg di tiramisù di pompi!!! chi sta a roma sa, chi no, la prossima volta che viene deve assolutamente provarlo!!!
fulser :
anche per me la Sacher.... ma anche con il tiramisù non mi lamento ;-)
Edoardo :
Non disdegno la supercazzola coi pistacchi di Bronte. Ottima.
ponteggiroma :
e.arch, da studente abitavo li vicino e ci andavo spesso, ricordo anche che facevo colazione da mondi, ma erano altri tempi, adesso solo per trovare parcheggio da quelle parti ci passi mezza giornata e nel frattempo ti è passata la voglia. Poi mia moglie fa un tiramisù da favola e quindi non mi devo nemmeno spostare da casa.
@Edoardo, altra cosa delle vs zone che mi manda in estasi è lo strudel bollente appena sfornato, ogni volta che vado in cadore me ne faccio uno intero in una giornata
pepina :
sacher...demel o hotel sacher?questo è il dilemma...
buono lo strudel...ma sarò da rinchiudere ma quando vado da quelle parti mi piace tanto il Kaiserschmarren...
ma in questo momento mi sogno dolceti sardi...tipo i Sas Tiriccas e i Pabassinas di sapa...che fame!!!
Edoardo :
Ho sentito di gente che si è recata in Patatagonia per degustare dolci tipici... ....e poi si è ritrovata la sorpresa di una banana flambé con la panna. Ma dico io, uno fa tanta strada e poi trova la sorpresa... non puoi, se ti piace quella roba, degustarla alle Cascine all'imbrunire? O in via Stalingrado a Bologna?
ponteggiroma :
ma che ne so, io sono specializzato in prodotti più terroni, so solo che lì dove ho mangiato queste cose erano buonissime, poi se a bologna fanno meglio lo strudel o a Vienna la sacher, mica ci posso andare apposta. Anzi, quasi quasi, ora che ci penso prendo un appunto: Bologna, Vienna, Patatagonia. Sarebbe un bel tour!
desnip :
Per me un tortino "cuorecaldo" al ciccolato, grazie.
Però accompagnato con palline di gelato: il passaggio caldo-freddo è una delizia! :-)
fulser :
Beh, parlando di luoghi, per i dolci (e non solo!) la Baviera è un paradiso. Grazie a degli amici locali ho scoperto dei dolci casalinghi stranissimi (inconvenienti: tipo 3h di burro a fetta....), se non fosse per il loro amore per le spezie tipo cannella....
E anche l'Alto Adige non scherza! e pensare che io, di mio, non sarei amante di dolci....
ivana :
...torta ricotta e pere...mi piacerebbe farvela, è buonissima! (Mi piacciono i dolci con la ricotta e a Palermo vivrei contenta)
desnip :
Infatti, tutti a celebrare i dolci altoatesini, ma quelli siciliani dove vogliamo metterli? :-)
Per tacer della mia regione...
ivana :
@desnip la torta ricotta e pere dovrebbe essere una ricetta della costiera!
e.arch :
desnip, dalla sicilia torno tutte le estati grassa e felice!! :))

meno male che edoardo voleva parlare di archistar...ma secondo me tra un pò anche i big si metteranno a progettare torte !!!
Edoardo :
Torte sì, ma destrutturate e con stralli di zucchero filato.
___________________________________________
Quelli che ho citato mica sò archistar, piuttosto vorrebbero diventarlo, sono studi del tutto normali imho. Conosco arch. avviati che si sentono star, compreso quello che ha fatto gli appart. dove vivevo. Ebbene sono ben felice di lavorare per tecnici paganti piuttosto che presso mediocri pseudostar. Altresì mi sarebbe piaciuto imparare da giovane presso grandi architetti, senza pensare ai soldi (beato chi può, tanto Don Chisciotte nulla può), per poi avviare con una situazione diversa un mio studio (beato anche qui chi può non guadagnare per anni e far fronte a spese). Guardando realtà apparentemente estinte di studi svaniti, un tempo orgogliosi, mi chiedo: "E se si dovesse realmente tornare a FARE architetture, chi sarebbe in grado realmente dopo 7 anni di crisi?" Inoltre: "Possibile diventare tutti manutentori?" A qualcuno può piacere, io realmente preferirei le torte.... e seriamente, perso per perso e dovendo guadagnare, valuterei altri campi. Poi, potendo, tutto può essere... pure fare l'intellettuale con gli occhialini o l'artista.
ivana :
chi sei? non sei Edoardo, esci fuori dal suo corpo! :-)
Edoardo :
SOno come lo Yin e lo Yang, Ivana...
ponteggiroma :
aaaaah, avete parlato di dolci con la ricotta? Cannoli e sfogliatelle come piovesse! A proposito di sfogliatelle ne ho mangiate di buonissime 2 settimane fa in un bar accanto alla stazione centrale, lato destro uscendo, vi consiglio caldamente di provarle se passate da Napoli.
E per finire: "la pastiera" regina delle torte...
ivana :
...si chiama anche bipolarismo, Edoardo... :P
@ponteggi sì sono buonissime le sfogliatelle che dici tu a Napoli le ho provate anch'io! Ma a Roma esiste ancora la pasticceria Regoli in via dello Statuto? C'erano delle signore che facevano una bavarese alle fragole buonissima (e a me la bavarese non piace) per mangiarla dovevi per forza cospargerti di zucchero a velo e panna.
e.arch :
ivana...si chiama bipolarismo!! lol sono piegata in due :)))
devo ancora conoscere meglio tutti qui sul forum ma mi sa che edoardo è un personaggio!! :)
ivana :
@e.arch benvenuta :-)
e.arch :
grazie ancora e bentrovati tutti, trovo tutto molto carino e stimolante!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.