pepina : [post n° 364683]

Le radici Ca Tieni

innanzitutto buon venerdì. Il titolo di oggi è vagamente ispirato ad una canzone dei Sud Sound Sistem, ma ci sono chilometri di canzoni che mi vengono in mente sul tema...
Vivete nella vostra terra di origine oppure siete "stati adottati" da qualche altro luogo?
Lia :
Vivo nella mia terra di origine, ma l'attività ( se si può chiamar così..) di adesso è oltre collina, quindi diverse volte la settimana mi sobbarco il viaggio per scalcare il passo e scendere nella valle accanto, completamente diversa, con altri ritmi, altre frenesie, in odor di menate da grande città e, in questo periodo, con un'afa irrespirabile che ti fa rimpiangere la grevità mentale ed il paesello natio...
Ily :
Io vivo nella mia città di origine, Bologna, ma ho un fortissimo legame con Siena che considero la mia città adottiva :-)
La mia attività si svolge a Bologna ma sto cercando di entrare nel restauro e negli ambienti "architettonici" senesi.
Bo77 :
Pepina ma che lavoro fai? Perchè vedo che di tempo da perdere per post inutili ne hai parecchio.
e.arch :
io vivo a roma dove sono nata e cresciuta, come anche i miei genitori e i miei nonni, ma la stirpe è stata fondata da una coppia proveniente dall'emilia romagna, di cui ancora conserviamo alcune tradizioni, come i cappelletti in brodo a natale e poi a casa mia il papà viene chiamato babbo, che non mai capito se è un'influenza toscana immotivata oppure se è sempre un costume dell' emilia romagna..
Edoardo :
Bo77, perchè sprechi il tuo prezioso tempo a postare in risposta ad un suo thread? Non avresti potuto impiegare quei 20 secondi per procacciarti un incarico... anzichè perdere tempo a leggere queste "stupidaggini" in questo spazio? Grazie, con amicizia.
Bo77 :
Hai ragione Edoardo, contenti voi contenti tutti, saluti.
eli71 :
Anche vivo dove sono nata e cresciuta, a Modena.Dopo la parentesi universitaria a Firenze sono tornata qui di corsa!
@e.arch: non credo che in emilia sia molto in uso il termine babbo,per lo meno nella mia generazione non ho mai sentito nessuno chiamare così il papi!
e.arch :
@eli, mi hai tolto un dubbio che non avevo mai approfondito, allora chissà perchè usiamo questo termine..

@edoardo, prendi atto che c'è gente povera di spirito..e non spendo altro tempo per ulteriori commenti in merito..

biba :
Eccomi, altra modenese d.o.c., adottata temporaneamente da bologna per gli studi universitari ma poi rientrata alla base. A quanto ne so "babbo" lo dicono anche in Romagna, forse già da Imola, in Emilia invece confermo il Papi (anche se il mio, dopo le vicende lussuriose di quell'altro "papi" più noto non vuole più tanto che lo chiami così!).
ponteggiroma :
ah ah.... Ebbene si, io sono salentino doc, ma aimè trapiantato dai tempi dell'università in questa città. A volte mi capita ancora di avere nostalgia, soprattutto in questi periodi, dei pomeriggi assolati passati pigramente sotto l'ombrellone a.....(autocensura), oppure i falò notturni sulla spiaggia a .... (autocensura2).
Ma forse a pensarci bene la nostalgia è più relativa all'età che ai luoghi, oppure hanno ragione i S.S.S. nella canzone da te citata
ponteggiroma :
@BO77.... Pepina non si tocca
Edoardo :
Mah, io più che "contento" (lo sono quando incasso assegni soprattutto) mi sento triste a leggere gente che "perde tempo" per darsi un tono criticando chi ha la libertà di fare del proprio tempo ciò che meglio crede. Comunque: romano trapiantato in Emilia, spazio tra la provincia di BO e l'alto Modenese. Origini mezze toscane, umbre, con parenti a Roma, Genova, Napoli e avi piemontesi (di Asti). Adesso perdo prezioso tempo per prendermi una bella pizza qua davanti (no palestra oggi)... non so se devo chiedere il permesso a qualcuno, forse è meglio digiunare chissà.
pepina :
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa

Edoardo :
Grande pepina, hai citato il sommo Benigni!
ivana :
Grandi:-)! Il post del venerdì di pepina è una tradizione e fa parte anche lui delle nostre radici.
Kia :
E' il sondaggio del venerdì, suvvia! un po' di leggerezza insomma, il bollettino inarcassa lo abbiamo già pagato da 15 gg quindi adesso c'è spazio per un po' di leggerezza....(no del conto corrente!).
Io pure vivo nella mia città di origine, ho cambiato solo isola per ora.
GeoAlessio :
...Nato, cresciuto e pasciuto nella Capitale...Ma ho entrambi i genitori della Calabria Saudita...Ergo, appena posso scappo a rilassarmi in quella magnifica terra fatta di mare stupendo, aria salubre e cibo divino!...
Avviso ai Naviganti...Giù le Mani dalla pepigna!...
e.arch :
vabbè, felice che biba mi abbia confermato le origini romagnole del termine, per oggi basta perdere tempo con voi, scansafatiche che non siete altro! Ho cose più importanti da fare, ho la mia coinquilina (di sospette origini maremmane) che reclama passeggiata e cena!!
ciao e buon weekend a tutti ;)
ps. comunque pepina è vero, non ti dai abbastanza da fare, il post dovresti farlo anche di lunedi! ;)
GeoAlessio :
@e.arch...Cucini da "cane"?....;-)
ponteggiroma :
alessio, non te l'ho mai chiesto, ma sei della roma o della lazie?
GeoAlessio :
...La lazio NON è una squadra di Roma...Ergo...;-)
e.arch :
certo che a sentir parlare di salento, calafrica e riviera romagnola, mi è venuta una gran voglia di andare in vacanza...invece al chiodo, l'unico azzurro che vedo è lo sfondo di questo pc :((

cucinare?? da sola non ci penso proprio, ma mi piace ospitare, in quei casi mi applico :)
GeoAlessio :
...Allora aspetteremo un invito a cena per testare le tue capacità culinarie...
e.arch :
ma io ve lo faccio subito l'invito! mi farebbe stra-piacere:)) se le ragazze si organizzano per scendere a roma tutte insieme col treno e voi maschietti romani andate a recuperarle alla stazione, il gioco è fatto! famolo:))

un incontro che potremmo anche spacciare come un summit sui massimi sistemi dell'urbanistica e chiedere anche i crediti formativi!!!
john :
Romano e Romanista. In tutti e due i casi mai all'eccesso, perché si può essere nati a Roma da genitori e nonni Romani come me e non essere quello che spesso tutti dipingono come il "Romano" classico ovvero coatto, sboccato, ozioso, tipo da stadio.... Ma io me ne frego e sono orgoglioso della mia città anche se ho amici in ogni dove e l'Italia, anche con tutti i suoi difetti non la scambierei mai con altri paesi....diciamo però che potrei lasciare Roma solo per le mie adorate Dolomiti che almeno due volte l'anno devo raggiungere e chissà magari un giorno mi ci trasferisco pure....

P.S. Grande Geo...non serve a qualcuno dire che sono la prima squadra della capitale, perché ne esiste solo una :)))))
Kia :
@john: magari ci siamo anche incrociati su qualche sentiero!
ponteggiroma :
@e.arch, hai qualche specialità? Anch'io adoro cucinare.... mi piace preparare piatti a base di pesce e primi. @ alessio romanista: ci avrei scommesso, un po' meno su john.
Comunque le dolomiti sono il massimo anche per me, sono stato spesso in cadore, ma prediligo percorsi in solitaria a piedi, spero di avere più mobilità quando cresceranno le "marmocchie"
fulser :
parlando di montagne, consiglio a tutti l'Alpe di Siusi: è un posto meraviglioso.
arko :
Napoli.
arko :
@fulser
ci vado spesso in quella zona, ma preferisco il lato Seceda ( da Ortisei)
e.arch :
@ponteggius, uomo che cucina 1000 punti! io a parte alcuni primi piatti tradizionali tipo amatriciana e carbonara, sono malata per il finger food, che pare facile ma richiede un certo impegno ;)
@john, ma non sei stanco del caos totale della capitale, io mi sento frastornata ogni giorno di più...meglio le dolomiti, a moena i più bei natali della mia vita, ma è da tanto che non ci torno..
ponteggiroma :
e.arch donna che cucina 1000 punti + altri 1000, se degusta pure
sclerata :
nata e cresciuta qua in questa valle dimenticata da Dio (Valtellina, tanto bella, ma tanto sfigata)...trasferita per gli studi a Milano (che ho sempre odiato, più per i ritmi assurdi che per la città in sè) anche se anche qui la follia del lavoro lavoro e solo lavoro è arrivata, purtroppo.
cmq i miei sono tutti di qua, tranne un nonno svizzero figlio di emiliani emigrati prima del 1900.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.