pepina : [post n° 364957]

Dolomiti

Cari fan delle Dolomiti avete saputo che oggi Zaha inaugura un museo in Plan de Corones?
Che ne pensate?
www.mmmcorones.com/it/home.html
comunque scrivete qualche post durante la settimana, se no mi tirano le orecchie
buon vento ;)
Edoardo :
Dopo ci faccio un salto in elicottero!
Bella e ruffiana l'integrazione del suo design (che potrebbe essere proposto ovunque) alla montagna. Ci sono contesti tuttavia in cui il proprio linguaggio dovrebbe omaggiare la tradizione, rendersi permeabile... ed invece tali "geni" ci passano sopra senza problemi, con formule quasi già preconfezionate (parere personale). E' un costoso progetto, in sè sicuramente affascinante, ma che non mi comunica nulla che abbia a che fare con la montagna. Forse Zumthor era più adatto... chissà se ci andrò di nuovo là, magari tra una Sylvester e una Hernegg ci faccio un salto (si può entrare con gli sci???)
Edoardo :
Ho scritto "omaggiare", intendevo piuttosto "re-interpretare"... la tradizione, nei materiali soprattutto.
pepina :
è una trasfomazione territoriale così marcata che ricorda un po' i fortini delle guerre mondiali sparsi sui monti qua delle mie parti. L'idea è bella, il posto pure ma avrei preferito qualcosa di più reversibile...
E poi diciamocelo a un qualunque nostro collega l'avebbero concesso?
(un po' sto a rosicà...)
ponteggiroma :
per carità, se capitassi da quelle parti una capatina ce la farei pure, ma sinceramente preferirei passare una giornata nel sottobosco.
Edoardo :
Ho capito pontè... da quando non ti fanno più progettare quell'hotel 7 stelle sulla Saslong ti sei offeso. Sono cose che capitano. P.S. se trovi un porcino dimmelo... in Appennino Sett. la situazione è disastrosa.
Edoardo :
E in Friuli pepina com'è la situazione funghi? Se è buona in agosto mi aggrego ad amici a Sutrio....
ponteggiroma :
Ho assaggiato porcini provenienti da diverse zone, ma come quelli calabresi (che a differenza di quelli del nord escono a settembre) non ne ho mai visti ne sentiti. Ma ci credete se vi dico che dopo averli tolti dal congelatore il profumo persiste per giorni all'interno dello stesso? Non vi racconto poi durante la cottura... ahhh!
Edoardo :
i FAMOSI BRONZINI.. sono particolari... ma io mi accontento di trovare dei rossi nei baggioli (mirtillaie).
pepina :
@Edoardo. il padre del mio moroso va a funghi, appena torna con qualcosa ti aggiorno ;)
porcini polenta e uova all'occhio di bue...che fame!
Valy :
Ma daiii, sono tornata da Plan de Corones proprio domenica e in effetti mentre facevo escursione su Monte Piano ho visto dall'alto qualcosa che potrebbe sembrare questo qui, sinceramente, a me sembrava molto forzato per il contesto, però si sa alle Archistar è concesso tutto siamo noi che dobbiamo stare attenti al minimo sassolino... :-)
pepina :
@Valy, era un po' che non ti leggevo, mi fa piacere ;)
e.arch :
sono molto combattuta, non so se avrei preferito che lo interrasse di più o se a quel punto era meglio tirarlo fuori del tutto, dalle foto non riesco a visualizzare, sarebbe bello vederlo da vicino e con l'effetto neve..
pepina :
@emanuela sul sito c'è la possibilità di visitare virtualmente il museo. Non ho osato scaricare il file vista la mia connessione lumaca.
e.arch :
oddio...ho appena fatto il tour che dicevi..mi stava per venire un attacco di panico!! con tutti quei corridoi labirintici e rampe di scale infinite...in alcuni punti sembra di stare in metropolitana, in altri di stare in aliscafo...aiut che mal di mare.. :(
mi verrebbe da chiedere..perchè??
pepina :
ho visitato la caserma dei pompieri di Zaha a Weil am Rhein, capisco la sensazione di attacco di panico, e!(è anche il motivo per cui i pompieri hanno abbandonato dopo pochissimo l'edificio)
sclerata :
pepina...veramente l'edificio l'hanno abbandonato perchè le camionette non entravano!!

io concordo con edoardo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.