Daen : [post n° 365685]

Illecito

Quanto è legale che un geometra non più iscritto al proprio collegio, né ad altri collegi, che non segue nessun tipo di formazione obbligatoria, utilizzi il proprio timbro e firma per eseguire una direzione lavori di un permesso di costruire, per di più in area soggetta a vincolo paesaggistico, variando anche la disposizione interna rispetto al progetto iniziale? L'incarico del progettista era limitato, in contratto, alla sola pratica ai fini dell'ottenimento del permesso di costruire.
Domanda retorica, ma accade anche questo.
gioma :
Articolo 348 Codice Penale : Abusivo esercizio di una professione.
Daen :
Eh si!
gibo :
Se non sei più iscritto al collegio è meglio che restituisci il timbro.
sclerata :
direi che è molto illegale, è esercizio abusivo della professione.

mi domando come un ente pubblico qualsiasi non si accorga di gente che firma cose con un timbro (su cui anche per i geometri è scritto un numero di iscrizione all'albo) che non esiste più (perchè non è più iscritto)
e mi domando come faccia ad avere il timbro se non è iscritto/si è cancellato.
il mio ordine il timbro lo rivuole indietro, non credo che i geometri se lo possano tenere come ricordo dei bei tempi andati...
nemesi2015 :
beh, il fatto che possegga il timbro, potrebbe essere chiarito dal fatto che se ne possegga una copia "taroccata" ... o che possegga una scansione nel pc ... il mio ex datore faceva così ...
relativamente all'illecito: non è grave, di più, abuso del titolo non solo per quello descritto nel CP ma proprio nel rispetto del Codice Deontologico dei Geometri.
La cosa non mi stupisce, comunque :( ... se ne vedono veramente di tutti i colori e nessuno (nelle istituzioni che ben sanno) fa niente!!
Ily :
Sclerata basta andare in un timbrificio e farsi fare una copia...
Daen :
Non sono io, non sono nemmeno geometra
Daen :
Semplicemente non ha mai restituito il timbro e mai gli è stato chiesto. Gli enti non eseguono controlli sui lavori privati.
Daen :
Con una denuncia al Collegio, chi ha firmato il progetto ai soli fini della concessione, (professionista incaricato specificamente del solo progetto e persona diversa da questo geometra) corre qualche rischio? Vorrei capire se denunciare questa cosa senza che professionisti in buona fede ci vadano di mezzo
Daen :
No è originale, non l'ha mai restituito, sprezzante di ogni norma e legge
Daen :
Non concessione, pardon, ma permesso in zona soggetta a vincolo paesaggistico
nemesi2015 :
beh, se parte la denuncia viene fatto controllo e i provvedimenti vanno in primis all'interessato, da parte del consiglio ... per i provvedimenti a chi "no se ne è accorto o ha fatto finta di niente" ... dipenderà da ciò che il consiglio farà! se se lo tiene x sé o espande la denuncia ... ad ogni modo io sono dell'avviso 1) di denunciare gli illeciti, perché non se ne può più della gente che se ne approfitta perché tanto nessuno parla 2) chi deve pagare è giusto che paghi!
mi dispiace parlare così, ma per inganni ed impicci degli altri e per loro conoscenze, mi sono trovata in mezzo a cose di cui neanche sapevo l'esistenza e chi mi ci ha messo, per il momento, fa sonni tranquilli a casetta sua! ... quindi ... non mi farei scrupoli su chi è in buona fede o meno, sono solo apparenze, di certo non vanno a dire in giro che per quei passaggi ci guadagnano una %!
fa ciò che reputi giusto.
kia :
se siete sicuri di un illecito allora denunciate al collegio /albo appartenenza. Altrimenti restano sempre e solo chiacchiere da forum.
nemesi2015 :
"mi dispiace" ... ma per le mie esperienze se sono più che certa denuncio e mi offro volontaria ad aiutare le istituzioni. ..quando si tratta di me, ed ero nel giusto, non hanno avuto pietà, perché dovrei averla io per loro!!
la denuncia è una svolta a scuotere il troppo silenzio di chi ha timore!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.