Edoardo : [post n° 367693]

Il prezzo della cultura.

L'altra sera criticavo un amico in pizzeria perchè spende migliaia di euro in bici, è un agonista amatoriale. Poi è venuto fuori che lui, diplomato, da DISEGNATORE CAM è stato ASSUNTO qui in Emilia a 2600 EURO NETTI per disegnare, in una azienda, dei componenti meccanici. Usa Solid Works od altro... m'ha spiegato... insomma roba che io, con la formazione e conoscenza di software che ho, non credo ci metterei molto a capire. Ora... ...non c'è un pò di discrasìa tra questa realtà e la MISERIA che devono affrontare i LAUREATI SPECIALIZZATI in software parametrici (REVIT & Co) che, solo perchè in ambienti culturali "aulici", NON VEGONO RICONOSCIUTI e PAGATI per l'apporto tecnico che forniscono agli studi? Va bene che "è la legge del mercato" ma ciò per me è stato un pò uno shock. Meditiamo..... ...e la meccanica non è esente da crisi qui. Drago? Ce ne sono tanti nel ns. settore aggratis...
ponteggiroma :
E si, ma vai a dire ad un "Architetto" che deve abbassarsi a fare il disegnatore meccanico, meglio perire sotto revit, sottopagato, ma potendo raccontare in giro che stai contribuendo alla definizione di nuovi spazi urbani in maniera ecosostenibile, oppure a rendere più fruibili gli spazi di vita sociali degradati, ecc....
Edoardo :
Della serie: "Il prezzo della cultura TANTO te lo paga la famiglia". IO ad esempio sono in una via di mezzo... settore Edilizia con "speranza di" ma un occhio al portafoglio (provincetta). Sento di gente a Milano che prende 600 euro al mese in studi "eccezziunali veramente". Ora, con i parametri che ho io, a MI mi dovrebbero dare netti 1500 + 800 affitto + Frecciarossa. Ergo almeno 2500 al mese. Sono troppo demodé e fuori mercato??? E se uno deve mantenere una famiglia??? Roba da Ricchi, l'architecture.
Lia :
Perché? magari sta disegnando il pezzo che andrà su un vettore spaziale in partenza per Marte, con verifiche di surriscaldamento e passaggio di fluidi.. Ho un parente che è dietro la progettazione di un macchinario "Doppler" che verifica portate e spinta delle valvole del cuore, e tutto parte dai disegni 3D e dalle verifiche dinamiche di funzionamento che si fanno con altri applicativi, a zonzo tra Italia e Danimarca.. e contribuiranno comunque allo sviluppo della società , magari permettendoti di progettare per loro un polo produttivo all'avanguardia.. Voglio pensare che pe il tuo amico non sia un ripiego, ma magari una parte del mondo del lavoro a cui non aveva mai pensato ma che lo soddisfa, e - perché no - anche economicamente.
Edoardo :
Il tuo esempio, da solo, calza... ma trovami gente specializzata REVIT e/o complessi programmi, utilissima ai megafatturati, che in alti studi (es. di Marte) viene pagata in maniera simile per le sue COMPETENZE ...poi ne riparliamo. Cmq. gli arrivano pezzi da multinazionali ma non certo per il settore aerospaziale... piuttosto per trattori e macchine agricole...
desnip :
Non c'è storia, Lia. In Italia c'è un mercato del lavoro quantomai anomalo. Mentre noi architetti patiamo la fame, ma vi assicuro che accade anche per altri professionisti, ci sono diplomati che guadagnano stipendi più che dignitosi. 1.600-1.800 euri netti (chi li ha visti e li vedrà mai?)
E non fanno pezzi di astronavi, ma normale lavoro d'ufficio in ambito amministrativo o tecnico.
Lia :
desnip, lo so benissimo ed oltre al mercato anomalo devi spesso soggiacere alle posizioni di potere prese da persone veramente incompetenti e di un tronfio spaziale! Così come spesso ti ritrovi ad ammirare il lavoro creativo dei muli che poi viene venduto come prodotto dalla testa di una qualche speudoarchistar, con parcelle in proporzione che paga il mulo con una rapa.( forse)...Ho scritto quanto sopra solo per dire che se uno si realizza comunque in qualche altro modo.. che sia! Io i programmi di disegno meccanico più usati li sto imparando dal parente congegnatore meccanico, non si sa mai.
Maidenina :
non so sai, Ponteggiroma; io accetterei di buon grado di "abbassarmi" a disegnare pezzi meccanici; peccato che non vogliano architetti a cui insegnarlo, ma periti meccanici già in grado di farlo:)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.