Edoardo : [post n° 368191]

"Il bivio".

Ahimè tardi spesso, tutti prima o poi hanno trovato il famigerato "Bivio". A SX c'è la strada di chi vive nel compromesso e sceglie di essere pagato o di adattarsi a svolgere prestazioni oneste ma modeste.. Sa che vivrà in ambienti semplici e non otterrà quasi mai salti di carriera. Troverà i suoi ostacoli ovviamente e non sarà certo una passeggiata. A DX invece c'è la strada di chi può permettersi di scegliere senza compromessi: sceglie il meglio... vuole il "meglio". Per lui i soldi non sono un problema.. nè i legami nè l'età, lo è semmai l'IDENTITA' di Architetto. Ma in mezzo al bivio... in mezzo è il più bello: lì inzuccano la maggior parte dei laureati. NOn sanno nè cosa possono permetters nè bene cosa vogliono. Tenderebbero a SX ma poi si ricordano che hanno preso 110 e scatta in loro una reazione orgogliosa. Ecco, questi, poveretti, lavoreranno come muli... ma non per dei "geni" che illumineranno loro la carriera..... bensì per mediocri NON modesti che, spacciandosi per illuminati, illuderanno all'infinito tutti gli addotti ...nel grande limbo dello "essere ARCHITETTO". Buona fortuna! P.S. io son dovuto andare a SX.
ponteggiroma :
ummmh, dunque ...a dx c'è già la Meloni, a sx, sanno già chi si dovrà essere da almeno 9 mesi a questa parte, ma aspettano l'ultimo momento per dircelo, nel mezzo i famigerati *****.
Mi sa che in primavera prossima andrò a mangiare fave e pecorino per tutti i W.E.
Scherzi a parte, trovo abbastanza semplicistica la tua categorizzazione, ci sono tanti toni di grigio.
sclerata :
Io ero andata a sinistra...e adesso sono cmq qua con un pugno di mosche in mano...mi piacederre andare a destra ma devo mangiate...per cui girerò ancora a sinistra...SE trovo un lavoro...
Edoardo :
Per come la vedo io pontè... i toni di grigio c'erano prima della crisi. Poi oh, pò esse che uno che s'è fatto anni nella strada del compromesso abbia l'opportunità di trovare un sentiero per arrivare a quell'altra... o può darsi che alla fine più o meno portino allo stesso traguardo... chissà. Sicuramente nel 2005 non mi sarebbe balenata nel cervello di associare la situazione ad una dicotomìa così netta e "semplicistica"... e già lavoravo, peraltro a ben altre opere e progetti seppur alle prime armi. E giravano soldi.
Maidenina :
Magari avere la possibilità di svolgere prestazioni "oneste ma modeste"? Quali sarebbero secondo te? :) Ormai è difficile anche trovare lavori da geometra!
Edoardo :
Infatti non ho scritto che sia facile o dovuto... ma non mi risulta che qua ci sia gente che per campare lavori in alti studi, magari pagando 800 euro al mese d'affitto per "lavorarci". Se devi portare a casa soldi ...punti alle cosucce (o cosone) tecniche, tipo APE, pratiche VVF... o ti metti a fare concorsi??? :)
Maidenina :
cosucce tecniche a manetta, cosa che fa lo studio dove sto provando ad entrare io; ho fatto un concorso quando son rimasta a casa, quello si :) però, ahimè, io faccio fatica anche a trovare cosucce tecniche, non so voi ; l'ideale sarebbe fare altro, ma cosa? :)
Edoardo :
Maidenina... ...Un amico ha aperto una gelateria... però è un odontotecnico. (se può servire come esempio)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.