sclerata : [post n° 370615]

RSPP

qualcuno/a di voi è anche RSPP? Se sì ha "incrementato" il vostro lavoro?
Così per curiosità...a gennaio dovrei fare il corso...sono già coordinatore per la sicurezza.
e.arch :
io lo faccio per 2 imprese, una di parenti e un'altra. diciamo che questo incarico mi dà una base economica fissa anche se non cospicua, ma entrambe le imprese mi chiamano anche per altri lavori, quindi sì, è un utile contatto in generale..
e.arch :
il caso vuole che proprio 1 minuto fa mi ha contattato il titolare dell'impresa per cui faccio rspp chiedendomi se sono interessata a farlo per altra impresa di sua conoscenza...non male no? :) ovviamente dovrò valutare questa nuova organizzazione aziendale, perchè non lo farei mai per gente che non rispetta l'81, quindi vedremo se accetterò l'incarico o meno..
e.arch :
cmq, tanto per completezza sulla cosa, prima lo facevo per più imprese, ho lavorato per qualche anno per un'azienda che faceva proprio solo sicurezza, poi mi sono staccata perchè avevo altre cose da fare, ma da quell'azienda ho ottenuto moltissimi contatti che hanno portato lavoro..
sclerata :
grazie e.arch, a gennaio farò il corso, è cmq una cosa in più.
Come funziona ti danno un fisso all'anno per seguirli?
dove lavoravo prima avevamo un RSPP esterno ma era come se non esistesse...faceva giusto la riunione periodica (se glielo ricordavo io) per il resto DVR lo aggiornavo io, per quanto di mia competenza, per il resto quello "prodotto da lui" era ancora un'edizione ferma al 2009. Vedi tu. E' pur vero che gli davano forse 5000 euro di fisso all'anno, ma l'impresa era grossa (circa 100 operai e 20 impiegati, mezzi, impianto di betonaggio ecc..)
Di sicuro offrirei un servizio diverso...ne sono sicura...

e.arch :
un fisso all'anno si. il compenso dipende dalla dimensione dell'impresa e poi se fai tu i vari doc pos, dvr, se fai tu la verifica dell'idoneità tecn/prof dei subappaltatori, se segui le scadenze di corsi e visite mediche..come dovresti.. (il tuo amico prendeva poco x quella dimensione!!)
io in realtà mi ci dedico, li seguo abbastanza, faccio sopralluoghi in cantiere, nn solo per assolvere l'incarico, ma anche per assicurarmi che sia tt ok. se non lo fai rischi che nn ti danno neanche info su nuove assunzioni, modifiche aziendali, varie cose..insomma secondo me è bene starci dietro..
io per ora lo faccio 'senza portafoglio' che è ben diverso nelle responsabilità, se ti danno anche il portafoglio, cioè la possibilità di spendere soldi per la sicurezza, a quel punto cambia anche il compenso e per forza devi seguire l'azienda..che se il tizio a cui nn avevi comprato il casco si fa male alla testa, diventa colpa tua...!! ricorda però che dove sei rspp non puoi essere anche coordinatore, per l'81. che pare ovvio, però a volte nn ci si fa caso...
sclerata :
guarda il mio amico davvero non faceva nulla. dentro l'impresa mi occupavo io di tenere sotto controllo formazione ecc...delle visite si occupava il responsabile del personale, veniva in cantiere 2 volte all'anno forse e si faceva vivo solo per la riunione periodica (che organizzavo io) lui faceva giusto il verbale, sempre su mia sollecitazione perchè quello dello scorso anno non c'era ancora a luglio quando me ne sono andata...vedi tu.
se occorreva aggiornare il DVR, ripeto, fermo praticamente dal 2009, ancora non l'aveva aggiornato. non so adesso. diciamo che non faceva nulla...
i subappaltatori li controllavo tutti io (lavoravamo quasi solo con aziende pubbliche) quindi il lavoro in se lo saprei anche già fare...vediamo se questi 450 sacchi saranno ben spesi...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.