desnip : [post n° 374721]

Aiuto

Mi serve un aiuto per un amico: progetta e disegna mobili trasformabili e montabili fai da te (tipo ikea). Vorrebbe proporre il suo lavoro a qualche azienda, non solo per l'aspetto progettuale, ma anche con indicazioni sulle modalità per ottiminazzare la produzione, ridurre gli sfridi, ecc.
Il fatto è che non è un designer, ma un semplice perito industriale. A chi potrebbe proporsi e come?
maya27 :
beh, anche se non è un designer, se ha le capacità, buone idee e creatività alla fine il titolo è relativo: molte volte queste doti sono naturali, ed alcuni lo apprezzano.
Fossi in lui mi proporrei alle società di design, mandando curricula e portfolio delle produzioni, proponendo la sua idea, anche se non le conosce. Una mia amica fece una cosa del genere quando volle pubblicizzare le borse che disegnava. Potrebbe anche pubblicare un annuncio su internet, su siti vari, stesso linkedIn.
So, ma so poco, che esistono anche delle società di "indirizzo", cioè delle società tipo quelle di brevetti e certificazioni, che giudicano il lavoro e poi ti propongono in determinati settori. Come ti ho detto non so molto, però so che esistono.
Potrebbe anche fare un giro per le fiere e proporsi direttamente in quella sede ... tipo la fiera del mobile, presentarsi e prendere appuntamento con il responsabile di design.
Altre idee non mi vengono, mi spiace.
desnip :
Grazie, maya, sei stata molto utile. Oltre alle società di design che non saprei come contattare, l'idea di linkedin non è male e neanche quella di andare in giro per fiere.
maya27 :
Guarda, sinceramente, io, con molta fatica, perché non è da me, ho fatto la "sfacciata" per propormi ad alcune società: quando mi serviva una certificazione ISO9001, mi sono buttata su internet, ho cercato le società che mi potessero interessare ed inviavo un cv con portfolio allegato, chiedendo scusa del modo di presentazione, mi presentavo e presentavo la mia idea e chiedevo loro supporto.
Come per le offerte di lavoro, qualcuno può rispondere, qualcuno no, qualcuno ti potrebbe rispondere anche che apprezza il gesto ma non è interessato .... sono tentativi.
Ho imparato, anche se non mi piace come cosa, che nella vita bisogna buttarsi e chiedere, conoscenti o non conoscenti, perché se non chiedi nessuno saprà chi sei. Prova a fargli cercare su internet, anche LinkenIn stesso o fb, società che possono avvicinarsi al suo interesse e fagli mandare cv senza troppa titubanza.
in bocca al lupo.

e se ti va, tienici informati degli sviluppi ... ;)
kia :
ciao desnip. Io innanzitutto se fossi il tuo amico cercherei qualche forma di "protezione" della sua idea. Tipo diritto d'autore perchè rischia di farsela fregare da qualcuno a cui si è proposto. Non so se sono troppo malpensante io....ma non si sa mai!
desnip :
Grazie anche a te della dritta, kia! ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.