pepina : [post n° 381487]

sondaggio del venerdì

premesso che si avvicina la stagione estiva (e delle tasse), visto il successo del post della cioccolata, oggi parliamo di gelato. Cono o coppetta?Crema o frutta? Buon we
ArchiFra :
coppetta mista
sclerata :
cono frutta
lori :
Cono crema + tutti i gadget possibili e immaginabili (biscottini, granelle ecc).
Se trasgredisco lo faccio per bene.
ponteggiroma :
cono al pistacchio da 2 euro, ma mi raccomando senza panna.
A che ora me lo portate?
pepina :
@ponteggi cosa vuol dire in quantità 2 euro?Ti spiego: qua il gelato costa a pallina in media 1,10-1,20 euro. Quindi con 2 euro ti saltano fuori quasi 2 palline. In una famosa catena di gelaterie il cono piccolo costa ben 2,30 euro. (tuttavia adoro il pistacchio della famosa catena...)
john :
Cara pepina, sorrido, a Roma le "palline" non esistono...Le Gelaterie artigianali hanno i coni o le coppette da "tot" Euro. Ovvero si va a dimensione del cono o della coppetta (1 - 1,5 - 2 - 3 Euro) e poi il gelato lo mettono loro nella quantità adeguata (secondo loro). E' un giochino simpatico perché puoi trovare la gelateria di periferia che mette dentro una coppetta o un cono medio/piccoli da 2 euro più gelato di quanto una gelateria del centro metta in cono o coppetta abbastanza grandi da 4 euro. Tanto che il gelataio non usa mai il dosatore a palline qui ma la classica Palettina in metallo.

Detto questo io da "giovane" il cono, con doppia panna, sotto e sopra. Ora coppetta, sempre medio/grande e senza panna. Rigorosamente creme e pure abbastanza tradizionali, (non sopporto i gusti tipo Biscotto o Kinder per intenderci).

Bel sondaggio!! come sempre.....
pepina :
@john..maddai! che bello voi avete le palette e noi solo le pallette :)
Edoardo :
State parlando di lavoro? Ovvero... di un lavoro alternativo possibile nel Belpaese liberal-progessista? Ci sono.
lori :
Da me non si va a palline o a palette...dipende dal gelataio. Il costo medio di un cono piccolo è di 2,00 euro. Nella famosa catena (credo di aver capito a chi si riferisce pepina) è di € 2,50. Tanto è che rispetto a qualche hanno fa hanno perso parecchi clienti anche perché hanno ridotto la dimensione del cono/biscotto.
Basta. Voglio trasferirmi a Roma!
ponteggiroma :
maddai. non c'è paragone, io le ho provate le palline e sono una paranoia unica: creano vuoti d'aria nel cono ed hanno notevoli problemi di stabilità, oltre al fatto che hai poco gelato a disposizione quando arrivi al cono. Con la paletta hai possibilità di rinzaffare bene tutto il cono anche dall'interno, vuoi mettere arrivare allla fine e vedere che dentro c'è ancora tanta roba? Insomma c'è tutta una filosofia dietro alla paletta
riccio :
Concordo con ponteggi...le palline sono proprio odiose......
la paletta da più gusto.....
io scelgo cono nocciala e pistacchio..e se sto da Fassi ..pure doppia panna!!!!
Ora, data la gravidanza, mi avete fatto venire voglia....sigh.... pomeriggio gelato!!!
fulser :
una non si può allontanare un momentino che succede il finimondo coi post.....
cmq io supero la questione palline/palette, per me frappè al cioccolato, grazie. Evito però accuratamente sia la nota catena superlusso (dovrei andare al capoluogo per trovarla), sia un'altra catena piuttosto famosa che propone le gelaterie in franchising (pubblicità su quotidiani a tiratura nazionale) perchè conosco indirettamente il titolare ed è un personaggio da evitare, a cui non voglio lasciare un centesimo neanche per sbaglio.
pepina :
@fulser qua nel capoluogo le gelaterie in franchising di bassa lega hanno tutte chiuso. Ci credo qualità pari a zero. Ora ho visto che stanno lanciando dalla stessa "casa madre" dei bar. Non ci metterei piede neanche per sbaglio.
sclerata :
nemmeno qua palline...i geletai con le palline sono dei pezzenti.
il cono c'è da 2, 2,50 3 euro ecc...poi c'è la cialda che è ancora più grossa.
qua vado solo da uno, l'unico rimasto che sa fare il gelato...usa frutta vera, caffè vero, amarene vere (della fabbri!!!oddio sto male....)
Kia :
ultimamente l'ho abolito perchè trovo scandalosi i costi raggiunti dove vivo. Praticamente un genere di lusso. 1,50 la pallina?! ma tenetevelo.
john :
@ponteggi, ma poi la consistenza del gelato è diversa, almeno a Roma, chi lo dovesse dare a palline al massimo da quello Algida messo nelle vaschette facendolo sembrare artigianale. E poi non esistono le "catene"; per me il gelataio è quello di quartiere, che spesso ha nomi improponibili tipo "l'oasi del gelato" o "la fonte del gelato" che se lo fa da solo, mastro gelataio con i propri macchinari. Ancora ce ne sono moltissimi qui non so se da altre parti sia uguale ma nonostante sia una attività difficile da portare avanti tutto l'anno, c'è una gelateria tradizionale ogni tre per due metri. Escludo il centrissimo perché quello è solo per turisti.
Ciffo :
Quoto Kia, prezzi da gelato ricoperto di foglia d'oro..comunque cono e stracciatella toda la vida!! (stracciatella con i pezzoni di coccolato fondente) mmm!
fulser :
Ma nessuno va di frappè?
eeeeh pepina e john, anch'io la bassa lega la evito e vado da uno che conosco e so come lavora, il problema è che questa catena (non parlo di quello chic che inizia per G, che cmq ripeto, non frequento) è famosissima e sta spopolando un sacco in tutta Italia, purtroppo! E ribadisco che il cervello della situazione è meglio evitarlo e per motivi che non hanno niente a che fare con la qualità del gelato.
Ciffo :
Che poi, per la cronaca, il gelato di G non è nemmeno artigianale, come quello di moltre altre catene. Che schifo. La gente si fionda solo perchè vede questi negozi trendy che sembra vendano diamanti da come sono allestiti, ma fatemi il piacere dai.... .
desnip :
Coppetta. Tutte le variabili di cioccolato. Assolutamente senza panna.

Fulser va benissimo anche il frappè, ma è un'altra cosa, non è alternativo al gelato. Ne ho scoperto uno delizioso ai frutti di bosco nel baretto solitamente frequentato per l'aperitivo.
eli71 :
Anche da me non esiste il gelato a palline..fortunatamente, il cono piccolo sta intorno ai 2,20-2,30 euro.
Quando ero giovane prendevo sempre il cono o la cialda ripiena(di panna ovviamente!) adesso coppetta piccola perchè ho avuto una regressione infantile e con il cono regolarmente mi cade qualche goccia di gelato addosso!! come gusti quasi sempre le creme, cioccolato e pistacchio o fior di latte o bacio, frutta quasi mai
ponteggiroma :
eppure John, anche in centrissimo ho scoperto delle chicche, piccole lontane dai soliti tour, ma veramente eccezionali.
john :
@ponteggi devo aggiornarmi allora, in centrissimo a Via del Pantheon ce n'era uno (che non nomino) che faceva uno zabaione strepitoso.
ponteggiroma :
parli di quello con le palme? Ci sono passato qualche giorno fa, ma ci ho rinunciato... la fila arrivava per strada! Questi i soldi "a palettate"
ivana :
se la gelateria è di quelle serie frutta frutta e ancora frutta. Ricordo ai bei tempi, un marron glacè strepitoso a S. Lorenzo in Lucina!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.