ArchiFra : [post n° 383961]

mare, montagna, lago, città d'arte: le vacanze

post frivolo. dove preferite andare?
pepina :
d'estate si va al mare! In montagna ci vado a camminare già ogni week end in pratica :)
Kia :
Per quanto incredibile sia io che vivo al mare devo ancora fare un bagno. In compenso sono andata spesso in montagna nei we. Quest'anno dopo svariati anni di "penitenza" ho organizzato un viaggio. Per scaramanzia nn dico nulla. Vi racconterò dopo. :-)
pepina :
aspettiamo il resoconto!
john :
Essendo di Roma ed avendo la classica "casa al mare" per me la vacanza è solo sulle mie adorate Dolomiti. Come ogni anno da 10 a questa parte si va in Val di Fassa....quest'anno anche con Pastore Tedesco al seguito :)
Edoardo :
Casa in montagna, quindi a parte Ferragosto... ...quest'anno abbiamo preso 14gg una casa a Numana, al Conero per il dopo Ferragosto. Praticamente sarà un PORCINI (cioppadelle) con le COZZE (moscioli).
sclerata :
vivo in montagna per cui montagna, in baita di famiglia rigorosamente in mezzo al niente, senza internet, al massimo il telefono.

il mare mi piace ma ma dopo 4-5 giorni sono già stufa, e poi ovunque è lontanissimo da qui (minimo 3-4 ore) e quest'anno si risparmia in vista dell'arrivo del piccolo/a
fulser :
qualunque posto va bene, forse una leggera predilezione per il mare, ma per una settimana in Alpe di Siusi farei carte false.
Però sono anni che non mi posso permettere di andare in vacanza, vi invidio.
eli71 :
Per me città d'arte, quest'anno giro i castelli della Loira e al ritorno andrò a trovare i miei due-tre giorni sull'appennino.La montagna non mi piace molto ma al mare mi ustiono e quindi non ho molte alternative!
pepina :
@fulser, le mie vacanze rigorosamente in Croazia e in appartamento senza andare a cena fuori. Roba che dieci giorni lì (compresi di benzina e spesa) sono pari prezzo con tre giorni a Lignano - che odio..
ArchiFra :
io una volta adoravo il mare e detestavo la montagna in estate, ero un hot addicted del tipo che con 30° di notte dormivo sigillata in camera col piumone!
. da qualche anno invece adoro la montagna e il fresco, anelo temperature basse e detesto il caldo. il mare però mi piace sempre e ne sento la necessità, a patto che la spiaggia sia vuota, non attrezzata, preferibilmente di ciottoli e ventilata! il top per me è la croazia, con mare fresco, cristallino e limpido.
la vacanza di solo mare mi stufa, prefrisco andare in posti dove si può alternare la vita da spiaggia con escursioni sia naturalistiche che culturali
fulser :
si pepina, in effetti Lignano è scaduta parecchio; però qualche volta ci vado la mattina prestissimo nella zona verso il fiume, in modo da aggiudicarmi il mio (carissimo nonostante sia in 5a fila!) ombrellone preferito, e mi spaparanzo lì tutto il giorno.

Devo dire la verità, a me piace la vacanza con qualche lusso: buoni hotel, qualche bella cena in posti che meritano, viaggio comodo...... Infatti una vacanza così non la faccio da anni; ma anche andando al risparmio non avrei tanta scelta.
E allora, piuttosto di ingripparmi in code, solleone, e guardare gli altri andare nei posti dove vorrei andare io, preferisco stare a casa e concedermi qualche lusso nelle vicinanze. Ma noi pepina siamo fortunate: in un'ora di auto andiamo dal mare alla montagna, dall'Austria alla Slovenia......
ArchiFra :
fusler, valuta le vacanze in barca a vela in croazia: se si è almeno 2 coppie i costi scendono molto, in media una barca grande con 4 cabine doppie più 2 posti in dinette, da 15 metri, viene con lo skipper 2.500 euro a settimana da dividere per il numero di partecipanti.
fulser :
Già stata!
pepina :
@fulser prima o poi un caffè insieme dobbiamo prendercelo :)
Kia :
John, chissà forse ci siamo incrociati sul Valles o sul San Pellegrino. Io sono di base sul versante veneto e la val di Fassa la frequento raramente in stagione perchè c'è un casino allucinante.
Edoardo :
Cmq bellissime le Dolomiti... ...ma la Carnia conserva maggiormente una dimensione autentica, genuina, spesso rara forse eccetto per l'Alta Badia dove però quell'autenticità diventa ostentata per i turisti perdendo quindi genuinità. Verso sera eravamo a Sauris e non volevo più andar via, così come il delizioso laghetto Avostanis... che se in zona VIP sarebbe preso d'assalto. E c'ero verso Ferragosto.
john :
@Kia, in Val di Fassa ci vado da quando ero piccolo, conosciamo i nostri polli e quindi sappiamo dove andare senza che ci sia troppa confusione. Tanto la gente che cammina per più di 8 ore come facciamo noi è poca. Vero anche che dovrei cambiare perché ci sono tanti altri posti, ma tanti, purtroppo tendo ad essere abitudinario...
ponteggiroma :
quest'anno il problema non si pone: kantiere per mia nuova casetta...
Ciffo :
In teoria camminata sulle dolomiti qualche giorno, zaino in spalle e poi un pò di mare in qualche posto. Massima organizzazione come vedete... . Ma vacanze molto molto parche, al minimo, economicamente parlando. Un pò di sacro stacco ci vuole, oltre che di sacro fuoco.
desnip :
Per me la vacanza è: città d'arte. O, comunque, viaggio itinerante.
Quest'anno però "mare, laghi, città d'arte" tutto insieme, ovvero Croazia.
pepina :
@desnip magari ci vediamo :) ti consiglio di vedere l'organo marino di Zara se ti capita
fulser :
.....ecco, vedete? c'è molta Croazia.....per dire, io mai stata in Sicilia o in Puglia, mentre qualche bel giro in Croazia l'ho fatto. Muoversi in Italia mi costa un botto, molto di più che andare in Croazia, e questo ci deve far riflettere perchè ci sono arrivati anche altri turisti di altri paesi, e a scapito nostro.
desnip, anche i paesini nei dintorni di Dubrovnik meritano!
desnip :
@pepina: sì, già in programma. :-) Tra l'altro l'albergo a Zara è proprio lì vicino.
@fulser: devo vedere, perché a Dubrovnik ci resto proprio pochino.
ArchiFra :
rovigno è stupenda, se ci passi fermati anche solo mezza giornata!
desnip :
Rovigno lo so che è bella, ma purtroppo è fuori itinerario! Grazie cmq a tutte dei consigli, vedo che la Croazia è molto gettonata. :-)
desnip :
P.S.: qualcuna ha consigli particolari per i parchi di Plitvice e Krka?
ArchiFra :
desnip io!!! ci sono stata l'annos corso, sono una favola. devi (imerativo d'obbligo!) dormire a san korana, è a pochi minuti di auto, posto magico con davanti il fiume in cui fare il bagno, se segui il sentiero risalendo il fiume su indicazione di Iviça, il proprietario, arrivi dove c'è una piscina naturale con cascatettla e rocce da cui tuffarsi
www.sankorana.com/index.php?jezik=en
ArchiFra :
abbigliamento: portati roba pesante da montagna (scarpe impermeabili, pile, piumino leggero, impermeabile) perchè essendo in quota i cambiamenti di clima sono repentini. noi, ad agosto, abbiamo trovato 15° e pioggia gelida mentre fino al giorno prima ce n'erano 30°
desnip :
Grazie mille per i consigli! Per il pernottamento però la vedo dura...
pepina :
@desnip, non conosco la zona ma ne ho sentito palare super bene. Comunque - se ti capita - già che vai per parchi ti consiglio il parco Telascica a Dugi Otok (di fronte a Zara - 2 ore di traghetto)
Kia :
che bello desnip! ci sono stata da piccola in entrambi i parchi in periodo pre-guerre balcaniche. Fantastico!
desnip :
Grazie anche a te, pepina ma, ahimè, ho concentrato tutto in una sola settimana di viaggio... :-(
ponteggiroma :
Ci andai nel 2002 per una settimana anch'io, ma senza girovagare. Mi stabilì sull'isola di Korcula, precisamente Zavalatica, presi in affitto un appartamento con vista mare e non feci assolutamente "niente", solo: mare, sonno, cibo e tanto ...........: che meraviglia!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.