mia : [post n° 391825]

voucher lavoro

Io questa cosa ve la devo raccontare.Non so se vi sia mai capitato di imbattervi in qualcuno che vuole pagarvi in voucher. A me mai, ma ieri mio marito, geometra, ha sostenuto un colloquio in un negozio che vende forniture idrauliche, dove stanno cercando un collaboratore. Gli hanno proposto di lavorare 8 ore al giorno per 4-5 giorni a settimana, retribuendolo con voucher lavoro. 8 voucher a settimana, ossia 160 euro nette al mese, che avrebbero dovuto figurare come ripetizioni al figlio...
Siccome mio marito non sta trovando nulla gli ha proposto di lavorare mezza giornata per 12 voucher a settimana, ossia 240 euro netti al mese. Il tipo ha detto che non vuole avere a che fare con i morti di fame...
Non si può manco denunciarlo, la sua parola contro quella dei morti di fame.
alsi :
Sicura che non si puó segnalare la cosa?
alsi :
E poi tuo marito sarebbe morto di fame? Ma non sará questo un delinquente?
Ily :
Conosco persone pagate con i voucher ma... si tratta di sommelier che saltuariamente (1-2 volte a settimana) fanno servizio a certi eventi (matrimoni, degustazioni, cene aziendali, eccetera) tramite laloro associazione di categoria. La paga è più che dignitosa. Ecco, in questi casi i voucher sono più che leciti, anzi sono stati creati apposta.
mia :
Certo che il delinquente e, consentitemi, morto di fame è questo simpatico signore... ma come si può denunciarlo? Non ci sono prove, verba volant. Secondo voi a chi andrebbero segnalate cose di questo tipo?
alsi :
Mai sentito parlare di ispettori del lavoro?
mia :
Grazie dei consigli. Diciamo che segnaliamo la cosa all'ispettorato del Lavoro; se fanno un controllo non trovano nulla di strano, al momento non ci sono dipendenti nè veri nè finti. Penso che possano solo prendere atto della segnalazione, ma se questo cialtrone non trova chi accetta la proposta infame (e mi auguro non lo trovi mai) non gli faranno nemmeno una multa. Sarebbe come mettere in galera qualcuno per aver solo pensato di commettere un furto... Invece il tizio può denunciare noi per diffamazione. O no?
Io comunque una chiacchierata informale con qualcuno la vorrei fare...poi vi farò sapere.
alsi :
ma perchè non segnalare che vuole dare lavoro a queste modalitá poi ci pensano loro. se non fai i nomi qui nessuno ti denuncia, per una segnalazione ad un organo di controllo di sicuro non ti puó denunciare!
Kia :
ispettorato del lavoro chiaramente.
Kia :
basta che lui racconti il fatto all'ispettorato del tipo che ad un colloquio gli è stato offerto questo trattamento. Può anche fare "lo gnorry" e chiedere all'ufficio info sul fatto di poter fare tutte quelle ore con i voucher senza citare la faccenda delle ripetizioni. Proprio a titolo informativo. E poi si arrangiano loro. Gli mette la pulce nell'orecchio e magari un controllino glielo fanno.
Maidenina :
Ma scusa, ma cos'è, uno scherzo, un troll? 150 euro? Dev'essere davvero sotto casa, sennò uno si trova a pagare per lavorare! Ma poi, perchè ripetizioni, scusa? Non può farla passare per collaborazione occasionale? Comunque gli conviene rifiutare, se fa ripetizioni DAVVERO e riesce a farsi qualche cliente, tuo marito ha la possibilità di guadagnare anche oltre i 150 euro, e sta anche comodamente a casa !Ma, una curiosità, di dove sei? Ciao!
Kia :
perchè le ripetizioni penso si possano scaricare in dichiarazione dei redditi se pagate con voucher...
mia :
Maidenina magari fosse uno scherzo. Secondo me i voucher servono solo a giustificare la presenza del malcapitato se viene qualche controllo, oppure se veramente dovesse succedere qualcosa dal momento che includono una copertura Inail; non credo si possano scaricare ma onestamente non ne ho idea.
Noi siamo in Abruzzo. Posso dirti che ne ho sentite talmente tante di proposte di lavoro assurde negli ultimi anni che questa, pur essendo da denuncia, ben incarna la situazione della nostra zona: non si batte chiodo, e mica solo in edilizia.
Per la cronaca ho chiesto all'ispettorato del lavoro: non si può far nulla, verba volant.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.