romiu : [post n° 323273]

verifica dispersioni termiche

ciao,
devo fare richiesta di agibilità per un vano esistente, che da deposito è diventato locale commerciale generico. Volevo chiedervi se devo fare la verifica delle dispersioni termiche anche se non è stato realizzato l'impianto termico?
Grazie a tutti
Fabrizio Arch. Frea :
mmm... bella domanda! Premesso che, non so tu dove sia e quindi quale normativa si applica, non mi pare che la norma statale definisca obblighi di isolamento termico nel caso in cui non vi siano interventi all'involucro. tanto più che non sarà scaldato da quanto ho capito.
Ho già fatto moltissime "verifiche delle dispersioni" da adesso chiamate semplicemente "Legge 10" in locali dove le trasmittanze delle strutture opache non erano migliori di quelle di un garage.
Ti chiedo: lo fai passare a commerciale e non ci metti l'impianto? vabbè avrai i tuoi motivi, comunque se non fai l'impianto, anche volessi, che legge 10 faresti.. che impianto verifichi?
Se invece ci metti l'impianto termico, allora dovrai fare la legge 10 dove verificherai solamente l'impianto.
Inoltre, visto che chiederai l'agibilità potrebbe essere richiesto a fine lavori (e qui dipende da comune/tecnico comunale) ACE/APE da consegnare in comune (in questo caso si che puoi farla anche senza avere l'impianto in quanto ipotizzi impianto elettrico).
Questo per la normativa, poi se ci metti l'impianto termico io comunque prevedrei sempre l'isolamento termico ove possibile... non incide troppo sul budget e, oltre a migliorare il confort interno, è un investimento che si ripaga in poco tempo
gibo :
L' impianto termico deve essere installato in un locale commerciale, altrimenti niente agibilità. Quindi le verifiche da farsi sono sull' impianto stesso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.