Anna : [post n° 351871]

nuove norme UNI e programmi non aggiornati

i calcoli per una certificazione energetica possono essere fatti manualmente, cioè senza utilizzo di software?
In piemonte il sicee ha bandito i vecchi parametri: bisogna presentare Ape solo in base alla nuova normativa.
la maggior parte dei software non ha ancora aggiornamento disponibile e in più i professionisti/colleghi cui mi appoggiavo per fare le certificazioni non hanno più intenzione di comprare i nuovi aggiornamenti. Infatti i costi dei programmi continuamenti aggiornati (a pagamento) e il basso costo di mercato delle certificazioni non rende più conveniente questo tipo di prestazione.
Come faccio a fare una certificazione in questo momento??
biba :
Sì, è così dal 2 di ottobre, con il docet non si certifica più. A quanto ne so molti software sono già aggiornati, magari sono in attesa di validazione ma basta allegare la certificazione della casa produttrice. Certo che l'aggiornamento va comprato, è una rottura e su questo sono pienamente d'accordo con te!
Anna :
si, ma di fatto io non sto trovando nessuno (tra i miai 5/6 colleghi che lo facevano) che siano in grado di produrre una certificazione adesso. E il mio cliente sta rimandando l'atto di compravendita da più di un mese. Si può lavorare in queste condizioni?
Anna :
Mi sembra che ci sia un gioco economico dietro questo sistema che si sta rompendo: le leggi che cambiano, i software che si aggiornano a pagamento, le prestazioni pagate troppo poco, clienti in affanno economico. Il gioco non vale più l'investimento: l'aggiornamento del software me lo ripago dopo 6-7 o anche più certificazioni, se faccio 10-15 certificazioni all'anno non mi conviene più.
Nina :
Chiedo scusa ma quanto costa l'aggiornamento del software?
Qualcuno dei software già validati è a un prezzo decisamente accessibile, non faccio nomi perchè potrebbe sembrare pubblicità ma insomma basta cercare su internet e confrontare la spesa.
Per chi non vuole acquistare un programma esiste un servizio economico online per gli APE, utile nell'attesa degli aggiornamenti del programma che già si possiede, ape-online.it. Senza contare il fatto che a breve uscirà un nuovo software completamente gratuito che sostituirà DOCET.
Secondo me invece questa cosa aiuterà a riportare al giusto di prezzo di mercato le certificazioni energetiche.
biba :
Sono d'accordo con Nina, il costo dell'aggiornamento non è così ingente, 6-7 certificazioni mi sembrano tante per ripagarselo.
Anche se questi continui aggiornamenti normativi sono vergognosi e dovrebbero finire una volta per tutte! E' ovvio che qualcuno ci guadagna sopra e che questo sistema non è serio, ma d'altra parte il nostro vi sembra un paese serio? No, per niente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.