john : [post n° 382107]

APE locale commerciale su due piani

Ciao a tutti, mi servirebbe una conferma. Nel caso di locale commerciale che è diviso in piano terra area di vendita e al piano seminterrato ha solo una scaletta che porta ad un piccolo bagno. Tratto due zone termiche diverse? anche perché il locale è riscaldato dal classico climatizzatore monosplit mentre il bagnetto non ha riscaldamento.

Altra domanda la pompa di calore svolge funzione sia di impianto di riscaldamento che di raffrescamento. Devo considerare tutte e due le opzioni? come libretto di impianto non c'è nulla da allegare.

Grazie dei consigli ma i negozi non lo ho mai affrontati.
elpianificator :
se il bagno è molto piccolo probabilmente potresti inglobarlo nel riscaldamento di sopra e faresti prima, rispetto a fare due zone termiche separate...anche perchè all'atto pratico quando sopra riscaldi un po' ne gioverà effettivamente anche il bagno.
Per il discorso raffreddamento-riscaldamento mi pare ci sia una nota precisa del Cened...in ogni caso se lo split non è la centrale di riscaldamento primaria, lo consideri solo come raffrescamento estivo...se invece è, come nel tuo caso, l'unico metodo di riscaldamento devi considerarlo anche come tale.
john :
Grazie infinite per la risposta! Mi serviva conforto e l'ho ottenuto. grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.