certificazione energetica - i post di giovedì 8 marzo 2012

i post di giovedì 8 marzo 2012

Claudio : [post n° 285527]

certificazione energetica

Buongiorno colleghi,
sto eseguendo una certificazione energetica su un appartamento sito in un condominio. la struttura è dei primi anni settanta e volevo chiedervi un consiglio. secondo voi la muratura esterna (spessore circa 30 cm) com'è composta? mi spiego meglio... sicuramente c'è il doppio strato di laterizi ma l'isolamento secondo voi è intermedio o esterno?
grazie anticipatamente
agata : [post n° 285513]

RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO ACE

Buongiorno a tutti;
sono alle prime armi con la certificazione energetica e per questo vorrei chiedervi qualche consiglio:
per dare spessore al mio lavoro e giustificare la spesa per il cliente mi piacerebbe accompagnare la certificazione rilasciata dal SICEE con una breve relazione contenente la pianta dell'unità completa di misure rilevate e i dati energetici ricavati dal progetto su Termus. Però non sarebbe un documento "ufficiale" (come la relazione per la
ele : [post n° 285500]

Detrazione 55%

Buongiorno,
devo eseguire dei lavori per la sostituzione del manto di copertura. Guardando la documentazione relativa alla pratica del 55% leggo che il pagamento deve avvenire tramite bonifico bancario. E qui mi sorge una domanda: devo versare l'intero importo in una volta sola o posso pagare in più rate?
grazie...
af1972 : [post n° 285498]

Sostituzione infissi -HELP

Buon pomeriggio a tutti
devo eseguire una pratica di risparmio energetico per sostituzione infissi, volevo porvi alcuni quesiti, visto che ho qualche dubbio sulla procedura:
- conseguita la certificazione dell'installatore;
- eseguito il calcolo semplificato UNI EN ISO 10077-1 e quindi l'asseverazione delle prestazioni termiche dei serramenti esistenti e quella di serramenti nuovi;
- ottemperati i bonifici postali di cui uno effettuato nell'anno 2011 ed uno nell'anno 2012 con successiva emissione

i post di giovedì 8 marzo 2012