jecky : [post n° 180743]

Aversa- utile x lo scritto

ciao, sono di Milano, ma dovrò sostenere l'esame ad Aversa V.O. ...Grosso dubbio, magari qualcuno mi può aiutare: x arrivare a definire il numero di abitanti x l'eventuale residenza da progettare ..ho sempre utilizzato la Legge Regionale 51/75 (ma questa vale x la Lombardia) ..e si ottiene dividendo sempre la Sf per 100;
X la Campania che Legge o che D.M. devo adottare?

Altra domandina, sempre qui in Lombardia si prevede l'altezza del piano x commercio di 4 m. ed i piani in cui è prevista abitazione di 3 m. di altezza; mi confermate che è così anche x la Campania???

Vi ringrazio x le eventuali info, l'esame si avvicina ed i dubbi aumentano...ovviamente ;)
Grazie ed inbkkalupo a tutti!!!!
RaffaB :
io farei riferimento alla normativa nazionale dm 1444 del 68: per ogni abitante 25 mq di superficie lorda abitabile, pari a 80 mc vuoto per pieno eventualmente maggiorati di una quota non superiore a 5 mq (20 mc vuoto per pieno) per le destinazioni strettamente connesse con la residenza.

Ovvero trovata la cubatura realizzabile la dividi per 100 e ottieni il numero abitanti da insediare.
andflorence :
mah io la divido per 80...è giusto lo stesso?
RaffaB :
non ho la certezza assoluta, ho riportato il testo della legge, credo però che 80 valga nel caso tu abbia solo residenze, mentre sei obbligata a usare 100 se hai bottega o attività commerciali.

In ogni caso sono limiti minimi inderogabili, perciò qualora dividessi per 100 il risultato sarebbe solo delle abitazioni leggermente più grandi.

Per quanto riguarda l'altezza degli ambienti, io uso il dm 5 luglio 75 270 per ambienti residenziali e 240 per ambienti di servizio, se qualcuno sapesse l'altezza minima degli ambienti commerciali non sarebbe male... mi hanno detto 3,50 (luce netta) ma non erano fonti molto attendibili
marco :
altezza dei locali commerciali sapevo 3.20 m!!!
RaffaB :
non ti ricordi la legge?
a roma è 4 metri...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.