Enzo : [post n° 347802]

CONSIGLIO PROVA GRAFICA

Salve a tutti ragazzi, sono in procinto di preparazione all'esame di stato di Novembre. Riprendere le squadrette dopo anni e disegnare a mano è davvero dura, ma a prescindere da questo, volevo chiedervi qualche consiglio importante...Ad Aversa si disegna obbligatoriamente su fogli formato A2 lucidi? Si può usare solo il manuale in sede d'esame od anche le famose guide pratiche della Maggioli? e poi ultima cosa, dopo le 8ore gli elaborati grafici vengono ritirati o si possono gestire a nostro piacimento le dieci ore?..scusate le domande magari anche banali, ma sono alla prima settimana ed è davvero davvero dura...
Vi ringrazio in anticipo
Enzo
beJohnny :
Ciao!
Sì, la tavola finale è un lucido A2, ma vengono forniti altri materiali di supporto (carta millimetrata e cartoncino A2); si può usare solo il manuale (Neufert o Manuale dell'Architetto vecchio, se non sbaglio). Gli elaborati grafici non vengono ritirati, ma ci si deve obbligatoriamente dedicare alla relazione (I prova scritta) e consiglio di farlo, dato che comunque è importante e in 8 ore il progetto è fattibile :D
Ritornare al disegno manuale inizialmente è traumatico, ma tranquillo: ci si riesce e, volendo, è pure gratificante. In bocca al lupo!
Sammy :
ciao!! la commissione ti da i fogli millimetrati rossi in A3 e i fogli lucidi in A2.... hai 8 ore di tempo, nn è richiesta la kina.... dopo le 8 ore devi togliere di mezzo i disegni e scrivere la relazione tecnica avendo circa 2 ore di tempo......... poi kiudi tutto in una grossa busta, ci scrivi il nome, consegni e te ne vai.
x quanto riguarda i testi, credo ke nessuno si lamenti, ma considera ke, come ho fatto io, x qualsiasi dubbio o timore se ti rivolgi agli arch ke girano tra i banchi fai prima.....
in bocca al lupo!
Marta :
Ciao! Anche io vorrei fare l'esame di stato ad Aversa! Tu hai già fatto l'iscrizione? Il modulo d'iscrizione è solo quel file word scaricabarile o i documenti fotocopiati che si trovano sulla pagina web sotto "modulistica comune"?
grazie mille e in buono studio!!!
Marta
Enzo :
Grazie mille davvero beJohnny, sei stato gentilissimo:-):-)
Enzo :
Grazie di cuore Sammy, sei stata esaustiva e gentilissima:-):-)..Grazie mille del consiglio e crepi il lupo:-)
Enzo :
Marta sinceramente non ho ancora fatto l'iscrizione essendo molto indeciso sulla sede...Mi prenderò un paio di settimane per decidere scrupolosamente e valutare al meglio la scelta, ti faccio sapere se dovessi scegliere Aversa:-)
Dark :
Quindi basterebbe anche realizzare tutto il progetto su un foglio lucido a matita senza colori o ombreggiatura? Credevo che se fornivano come base il lucido fosse implicito l'uso della china...
Sammy :
si Marta ma scarica anke tutto il bando xkè al suo interno ci sono le istruzioni su come procedere etc.....
anke io avevo il timore di sbagliare l'iscrizione ma poi è stata semplicissima...... inoltre io ho usato la pec, quindi ho risparmiato la consegna a mano!!!!!!!
fammi sapere se hai difficoltà
ciao
Sammy :
di nulla, figurati
Sammy :
la kina è facoltativa ma credimi le 8 ore a disposizione utilizzale per disegnare bene la planimetria generale con le relative sistemazioni, le sezioni e dettagli costruttivi.......all'orale saranno le prime domande......ed è su queste ke pretendono la perfezione (scala, fondazione, copertura, isolamento....)
io mi son abilitato lo scorso 24 settembre 2014 e ringraziando Dio è stata la mia prima ed unica volta...... avevo mille dubbi e 1000 paure anke nel compilare la semplice iscrizione.... alla prima prova, essendomi esercitato a casa in tutto relax, lì ho avuto difficoltà di concentrazione. Considera ke le 8+2 ore le ho trascorse a disegnare senza mangiare nulla, neppure una caramella..... solo una bottiglietta di gatorade!!!!
cmq, mi son dilungato troppo!!! e non voglio spaventarti xkè è tutto fattibile tutto sta nel superare la 1 prova!!!!
spero di esserti stato d'aiuto!!! fammi sapere se hai altre domande!!!
ciao ;)

Dark :
Grazie della risposta Sammy, i tuoi interventi sono preziosi e provvidenziali su questa bacheca! Ti faccio i complimenti per la riuscita alla prima occasione, evidentemente eri ben preparato dato che, diversamente da quanto si afferma su questi forum, ad Aversa di certo non lo regalano l'esame e le prove sono della stessa natura delle altre sedi. La questione dell'esame di stato è davvero soggettiva, c'è chi ha più difficoltà allo scritto o all'orale rispetto alla prova grafica e viceversa, per come sono messo io che sono del V.O. avrei difficoltà dalla prima all'ultima prova in quanto ahimè sono stato fermo per un pò.
Comunque, per intenderci, in pratica hai consegnato l'elaborato grafico sul lucido semplicemente a matita e usando squadrette senza usare nè colori o pennarelli? E poi, due anni fa a Pescara per la prima e la seconda prova erano a disposizione solo 8 ore, questa è stata la prima sessione con la durata di 10 ore o ad Aversa è stato sempre così?
Sammy :
grazie Dark!
Io ho disegnato tutto prima sui fogli millimetrati in A3 ke ti forniscono.... poi ti sistemi i fogli sotto al lucido, li blokki con la carta gommata e copi!!!!! (ho preferito fare così xkè le squadrette, avendo un banketto leggermente + grande del lucido, riski di tirare linee storte con le squadrette ke scivolano e poi pasticci con le mani sudate) ;sul lucido ho sistemato i vari elaborati in modo da riempire gli spazi inserendo anke i dettagli costruttivi
Ho impiegato 2 lucidi in A3 per tutto il progetto...
Gli attrezzi da lavoro ke ho portato ed utilizzato sono stati i seguenti:
-- micromina 0.5
- gomma da canc.
- squadrette e riga lunga
- goniometro e compasso
. normografo arredi scala 1:100
. carta gommata (questa è fondamentale)
. salviette umide x pulire le squadrette e borotalco x il sudore alle mani
credo di non aver dimenticato nulla!!!!!
ho visto persone con progetti colorati sia in planimetria e sia in prospetti etc fare una pessima fine xkè, secondo gli arch della commissione il disegno deve essere tecnico e non artistico.....boh!!!
cmq in molte tracce vietano espressamente l'uso di colori ..... mentre la kina è facoltativa!!! ma anke in questo caso ho visto persone consegnare progetti a kina ma ke poi alla 3 prova nn c'erano più quindi.....
TI RIPETO, CONCENTRATI X SODDISFARE LE RIKIESTE DELLA TRACCIA.... CONSIDERA ATTENTAMENTE E BENE I DATI DI PROGETTO..... PRESTA ATTENZIONE ALLA SEZIONE SULLA SCALA, SULLE FONDAZIONI E SULLE COPERTURE... ARRICCHISCI IL PROGETTO COI DETTAGLI COSTRUTTIVI ANKE A MANO LIBERA COSì DA FAR CAPIRE KE TU SEI PREPARATO!!!!! SCRIVI UNA BELLA RELAZIONE DETTAGLIATA PRESTANDO ATTENZIONE AL RISPARMIO ENERGETICO DELL'EDIFICIO (MAGARI PORTI CON TE DIVERSE RELAZIONI GIà ELABORATE MINUZIOSAMENTE COSì DA POTERLE ADATTARLE ALLA TUA CASISTICA!!!!
PER IL RESTO ARMATI DI SANTA PAZIENZA E SAPPI KE SE NON SI FANNO ALMENO LE 19:00, TU DA Lì DENTRO NON ESCI!!!!!
PS. SONO APPENA RIENTRATO A CASA, SONO LE 3:00 DEL MATTINO E STO UN Pò BRILLO!!!! AUHUHAUHAAUHA NONOSTANTE CIò, SPERO DAVVERO TANTO DI ESSERTI STATO DI AIUTO E SE TU DOVESSI AVERE ALTRI DUBBI NON ESITARE A CONTATTARMI!!!
CIAO A PRESTO!!! ;)
Dark :
Grande Sammy, vista la tua disponibilità non esiterò:
1) Ma i lucidi che ti forniscono non erano nel formato A2? ...o li hai tagliati a metà facendoci uscire due A3? Si può fare?
2) Fortissimi dubbi mi assalgono riguardo questa relazione, il primo è sul dimensionamento strutturale, c'è o non c'è? Se sì "basterebbe" un analisi delle tensioni ammissibili o è richiesto obbligatoriamente il metodo degli stati limite?
3) Per la parte scritta della relazione, su cosa conviene prepararsi, sulle descrizioni di progetto in stile rivista di architettura o altro?
4) Ma la carta gommata è tanto meglio del nastro adesivo di carta? Io ho sempre usato il secondo...
Sammy abbi pazienza, sono completamente nell'oblìo!!!
Dark :
Sammy non mi mollare sul più bello please! ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.