Elì : [post n° 352091]

A QUANDO I RISULTATI

Ciao ragazzi, ho sostenuto l'esame delle prime due prove pratiche ad Aversa, il 19/11 qualcuno di voi ha capito quando usciranno i risultati? Sopratutto, quando ci sarà la terza prova? grazie ancora a tutti
ryu :
mercoledì ci sarà l'esame di stato del triennio quindi le correggeranno tutte insieme, penso che i risultati usciranno non prima di due settimane, comunque prima di natale. La terza prova sarà sicuramente a gennaio, passate le feste.
hELP88 :
tutti dicono che usciranno prima di natale.... ad ogni modo come e' andata??? io sono molto delusa dalla mia prova :(
eli :
poteva andare meglio, secondo me c'erano da disegnare troppe cose per le otto ore date. considerando che a giugno era richiesta una casa a schiera e che gli è bastato un solo foglio a novembre si sono rifatti alla grande...
hELP88 :
eh si onn dirmelo. io mi ero sempre esercitata a fare un fogli osolo... che nervi -.-
ad ogni modo tu cosa hai disegnato, come hai impostato la tavola? pensi saranno magnanimi?
lollo :
ciao. io ho sostenuto la prova a giugno e, per progettare la casa a skiera rispettando quanto rikiesto dalla traccia, ho impiegato 2 lucidi!!!
per cortesia, mi spieghi quali sono le "troppe cose" ke hai dovuto progettare tu?
eli :
lollo considera che una schiera ha un piano da circa 60-70mq e che la nostra aveva un piano con due appartamenti fra gli 80 e i 110 mq più il corpo scala e l'ascensore vuol dire che abbiamo un piano fra i 160 e i 220 mq più il vano scala-ascensore. tre piante in totale, planimetria 1:200, due prospetti, sezione e dettaglio. molti ragazzi quando abbiamo finito si sono lamentati che non sono riusciti a disegnare tutto ciò che era richiesto
hELP88 :
Concordo con eli. So che ad Aversa normalmente bastava un foglio solo. A giugno so di gente che è passata tranquillamente con un solo foglio. Una schiera composta da 4/5 casette, disegnate con stralci, tipo la prima piano semint., poi piano terra, piano primo, copertura. Qui in teoria loro (da come hanno detto) volevano il progetto dell'intera copertura per non parlare della planimetria al 200 che automaticamente occupava quasi un foglio intero. Io sono riuscita a finire tutto, china e abbozzo di colori, ma mhm non era un ottimo disegno. Sono sicura di aver commesso qualche svista poichè ho finito pelo pelo e il dettaglio faceva pietà. Come pensate che valuteranno?
Spand :
Ciao eli, praticamente vi è capitata una casa in linea a due piani? Qualcuno potrebbe postare la traccia intera uscita questa sessione? Erano richiesti calcoli strutturali nella prova di due ore?
lollo :
ciao eli. tu prova ad interpretare la traccia di giugno sulla casa a skiera.... noterai ke esisteva la difficoltà nel progettare il piano interrato con l'accesso carrabile al garage, poi la scala per l'accesso al piano rialzato, poi l'accesso al piano primo ed infine il problema su come distribuire gli spazi interni avendo 2 lati cieki..............
ovviamente planimetria generale, 2 prospetti, sezione su vano scala e particolari costruttivi sono rikiesti a chiunque
ah e dimenticavo la maglia pilastri con particolare attenzione al tipo di scala ke collegava i vari piani!
detto ciò, non credo ke tu debba pronunciarti professionalmente in questi termini, in quanto screditano l'operato di chi, affrontando la medesima prova a prescindere dal risultato, ha faticato in eguale modo!!!
in conclusione tali tue dichiarazioni, a mio avviso, sminuiscono l'operato di tutte quelle persone ke hanno sudato la loro preparazione, al fine di raggiungere l'obiettivo abilitazione!!!
...e con questo ho concluso!
cordiali saluti
arch. Salvatore C.
borjavalero :
Era comunque molto molto più facile di quella di novembre, soprattutto come mole di roba da disegnare, hai presente le dimensioni? Non sminuisce certo il valore e il lavoro di chi ha passato la prova, stai calmo.
E soprattutto speriamo che nella relazione tecnica tu non abbia usato tutte quelle k
eli :
lollo il mio commento che tanto l'ha fatto arrabbiare esprimeva un parere in termini di quantità e non di qualità del lavoro da svolgere...
per spand: traccia 1 edificio aggregabile in linea su di un lotto di 3000 mq (forma e orientamento a scelta) con due lati prospicienti strade di larg. 10 mt. piano terra parzialmente adibito e box auto e rimanente parte a porticato. previsti complessivamente 8 appartamenti con sup netta variabile fra 80-110mq serviti da due scale (la commissione a voce ha richiesto anche l'ascensore). h max consentita 10mt. copertura piana praticabile destinata ad uso comune (solarium, gioco bimbi, stenditoi...) Richiesti: planimetri 1:200 piante di tutti i piani(compresa copertura) 1:100 con arredi e quote almeno 2 prospetti 1:100 almeno una sezione quotata sulla scala 1:100 Particolari costruttivi e/o architettonici anche a mano limera ma con indicazione di materiali e dimensioni. Prova Scritta: relazione tecnica indicando: caratteristiche della struttura portante, dimensionamento insediamento e scelte distributive, materiali impiegati sia in interni che esterni, strategie approccio ecosostenibile.
traccia 2: lotto 40x60mt due lati su strade di larg 10mt progettare una casa dello studente per 40 studenti in camera doppia (24mq) o singola (18mq) comprensivi di servizio. edificio di 2 o più piani fuori terra e con 20 parcheggi a raso. prevedere cucine per la preparazione dei pasti e spazi comuni (consumo pasti, relax, lettura...) copertura piana praticabile destinata ad attività comuni di svago e socializzazione. elaborati richiesti e prima prova scritta equivalenti a quelli della traccia 1
la traccia 3 te la scrivo per sommi capi: progetto di un sistema flessibile e coordinato di componenti portanti e di chiusure facilmente smontabile e rimontabile. box modulari di 4x4mt e h.min. 2,40mt aggregabili con supporti e pannelli espositivi e di piani per la vendita e l'esposizione. planimetria della piazza di aversa data in traccia: elaborati richiesti: planimetria 1:200 con ipotesi di allestimento di un mercatino dell'artigianato, piante prospetti e almeno una sezione 1:20 particolari costruttivi con indicazione dei materiali delle tecnologie e finiture 1:10 assonometria e/o prospettiva di un box in scala adeguata. prova scritta: sequenza delle lavorazioni previste per l'esecuzione del progetto, computo metrico non estimativo di un box, strategie ecosostenibili.
ri t :
ciao ragazzi!!!si ultima sessione è stata una mazzata!!speriamo bene!!…lollo potresti pubblicare le tracce della terza prova (tema) di settembre?!…complimenti per il tuo esame appena passato e in bocca al lupo a tutti!incrociamo le dita!!
ri t :
ah giusto!finito la prova ho chiesto agli architetti presenti quando avrebbero pubblicato i risultato e mi hanno confermato che prima di natale escono….speriamo bene! a presto!!
lollo :
ciao ri t!! grazie!!! cmq se non erro, le tracce le ho già pubblicate (col nickname Sammy)
magari controllo e ti fornisco il link x raggiungerle facilmente!!!
in bocca al lupo!!!
Spand :
Grazie eli, davvero un bel po di roba! (almeno non c'erano calcoli strutturali!).

Non me ne vogliano quelli della prima sessione, ma la seconda sessione risulta essere sempre la più difficile tra le due (l'anno scorso calcoli strutturali facoltativi nella prima sessione, nella seconda rigorosamente obbligatori e la traccia NOTEVOLMENTE più difficile).

In bocca al lupo a tutti!
ri t :
Ciao lollo! Ho spulciato i tuoi link e ho trovato sl le tracce della prima e seconda prova! Quelle riguardo al tema di settembre non le ho trovate...quando hai un minuto pubblicaci quello che ricordi!!!ciaoo grazie!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.