Iksua : [post n° 367687]

Esame di stato

Buonasera a tutti, sto studiando per fare l'esame di stato e stavo per fare un esame e mi son trovato con
un enunciato che non capisco tanto bene. Lo allego qua e cosi magari c'è qualcuno che riesce a darmi una mano:

Su questo lotto, progettare un volume residenziale la cui forma complessiva coincida con quella di un cubo di 11 m di lato (11 x 11 x 11). Questo volume può essere scavato per formare terrazze e logge, ma non sono possibili aggetti. All’interno di questo volume di 3 piani devono essere disposti 3 appartamenti: un appartamento grande per il proprietario, con uso permanente tutto l’anno, e due appartamenti più piccoli da affittare per periodi di vacanze. Deve essere inoltre progettato un piano interrato o semi-interrato con almeno 4 posti-macchina.
Deve essere inoltre studiata la sistemazione esterna del lotto, con l’accesso all’autorimessa sotterranea, l’accesso pedonale, un parcheggio a raso di almeno 4 posti-macchina, e il trattamento del suolo con la collocazione delle alberature.

Elaborat richiestii: piano terra/primo e secondo in scala 1:100

Non so se non sto molto lucido oppure se dovrebbe essere piu specifico ma se si tratta di piani uguali e sono 3 piani, come si riesce a fare un appartamento in ogni piano e che uno sia piu grande degli altri due?? dovrebbe essere un appartamento a piano?? perchè nelle richieste chiedono il piano terra e il piano primo se corrispondono ad appartamenti in affitto identici, tenendo in conto di fare nel ultimo piano l'appartamento per il proprietario?

Ringrazio la lettura del messaggio e chiedo scusa se non sono riuscito a capire qualcosa di elementare.
ArchiFra :
il testo è chiaro: il volume può essere scavato per realizzare logge e terrazze. già questo consente di ridurre molto la metratura degli appartamenti. i due appartamenti più piccoli possono anche essere fatti in duplex, quindi con zona notte e giorno su due oiani diversi. inoltre parte della metratura si eprde col corpo scala, che ovviamente all'atico sarà ridotto eprchè ci sarà solo la rampa di sbarco senza pianerottolo di disbrigo.
da nessuna parte c'è scritto che ogni appartanento deve svilupparsi su un unico piano quindi il distributivo interno è assolutamente libero e soggetto alla tua fanatsia. puoi anche fare l'appartamento padronale sviluppato in triplex e con metratura abbondante
gioma :
Come dice chiaramente la traccia puoi " scavare nel volume edilizio " per ottenere appartamenti di varia metratura ad ogni piano.
john :
Magari mi fosse capitato a me un tema così....c'è da sbizzarrirsi....:)
iksua :
Grazie mille, sei stato chiarissimo!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.