archgenova : [post n° 379357]

esame di stato

Buongiorno,
Sono laureata in architettura 3 anni fa a Genova. vorrei sapere se mi conviene fare l'esame di stato a Firenze, perché ho sentito che a Genova superarlo è quasi impossibile e poi ce da pagare di più. cosa mi consigliate e poi da che punto inizio visto che sono stata laureata 3 anni fa.
grazie in anticipo.
alsi :
inizia con un paio di manuali e senza perdere tempo prendi un tema, un bel foglio con matita e pantoni e via a prepararti alla prova tema dopo tema. Poi per la sede, personalmente trovo che l'esame di stato sia una cosa ridicola, di conseguenza consiglio di trovare la sede meno ostativa e fare l'esame li, Genova, torino, napoli 2 o reggio calabria che sia, io dopo un anno non ero affatto arrugginito, è solo questione di forza di volonta' per preparare una prova a tempo, come un qualsiasi concorso pubblico.
In bocca al lupo.
Archgenova :
Grazie alsi,quale manuali mi consiglierei?sono molto preoccupata,
alsi :
io ho preparato la prova con quello della DEI ma gli altri non sono da meno. Diciamo che questo è piuttosto intuitivo e ti induce a ragionare con un metodo semplice. che viste le variabili in gioco può aiutare. Poi cerca di perdere poco tempo sul libro perchè la cosa piú importante è esercitarsi a disegnare una tavola in un giorno, le prime potranno essere sbagliate e brutte ma dopo una decina comincerai a capire come fare. Solo quando sarai pronta per questo passa a studiare le normative e le altre prove.
Arch3B :
Sei triennale o magistrale?
Se non è cambiato nulla, una commissione ha due sessioni di esame durante l'anno, se partecipi alla seconda potrebbe essere una buona idea andare ad assistere agli esami della prima sessione se la sede non è troppo distante, in modo da pesare i componenti.
Inoltre consulta i temi degli anni precedenti che variano da sede a sede.
Capisco l'agitazione, cerca di mettere in conto che potrebbe essere necessario provarci più volte, è normale, è questione anche di fortuna.
:)
Archgenova :
Grazie,sono quinennale, vecchia ordinamento.
Archgenova :
Grazie mille,sei gentilisso
laureat. :
ciao anche io v.o. di Torino - forse la piu' fattibile per nostra situazione è Napoli e dintorni..?
Archgenova :
L'ho sentito anche io ma nn sono informata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.