amnesia : [post n° 136475]

Norma per la massima pendenza rampa carraia in un condominio

Buongiorno,
ho da poco acquistato un appartamento in una piccola palazzina di 2 piani. la rampa di accesso ai BOX (il totale dei BOX è di 10 + 2 posti auto) posti sotto la struttura della palazzina ha una forte pendenza credo superiore al 20%. La rampa è sostanzialmente una curva a 90°. Il costruttore aveva promesso a parole che avrebbe ridotto la pendenza, ma ad oggi nulla è stato fatto. Visto che con la brutta stagione si presenterà il problema di accedere ai propri box senza scivolare con l’auto, mi chiedo se esista una normativa che ponga dei limiti all'inclinazione delle rampe di accesso ai BOX.
Grazie mille
beppe :
[post n° 66715]
amnesia :
Grazie Beppe,
da quel che capisco la rampa del mio condominio andrebbe modificata, visto che è larga 3,5 metri e lunga una decina di metri per un dislivello di circa 3metri. Che ne pensi?
beppe :
sarebbe opportuno che la rampa di accesso ai garage non abbia una pendenza superiore al 20% e prevedere una parte pianeggiante di almeno ml. 4,00 prima dell’immissione nella sede stradale.
Oggi molti regolamenti edilizi lo specificano .
ciao
delli :
i 3,5 metri per 12 posti auto sono a norma... la pendenza, se effettivamente è superiore al 20%, non lo è! in teoria quella autorimessa dovrebbe avere il CPI perchè è superiore ai 9 autoveicoli: verifica che sia stato rilasciato e che sia stata realizzata come da progetto
bye bye
amnesia :
Oggi verifico, anche perchè sabato ho una riunione condominiale e voglio presentare al costruttore argomentazioni forti.
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.