grazz : [post n° 243063]

CME e prezziario

mi è stato chiesto di redigere un progetto di possibile ristrutturazione di un appartamento fornendo anche un computo metrico di possibile spesa per i lavori da effettuare. Userò come base il prezziario regionale della mia regione (puglia), però mi chiedevo una cosa: i prezzi solitamente riportati in questi prezziari devono essere aumentati di una certa percentuale per essere più vicini alla realtà del mercato o posso prenderli per buoni così come sono (considerando che il prezziario puglia è del 2008)? e poi ancora:devo considerare su queste voci una percentuale di IVA?
grazie in anticipo
fulser :
i prezzari sono sempre esclusi iva (poi l'iva da aggiungere può essere al 4, 10 o 20, non è che si può sapere prima), così come i computi, i preventivi ecc.
Dai prezzari poi in genere sono esclusi gli oneri d'impresa, che si aggirano sul 15%; confronterei anche qualche prezzo, così a campione, con qualche impresa per vedere se sono attendibili; in genere c'è sempre uno scollamento con la realtà, e ci sono delle differenze sensibili se devi fare, che so, 10 mq di parete o 100.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.