paolod : [post n° 255691]

Pensilina su cappotto

Ciao a tutti i colleghi.
Vorrei chiedervi un consiglio: mi trovo ad avere la necessità di installare una piccola pensilina continua su di una parete in cui sarà installato un cappotto esterno da 10 cm.
Ora, il dubbio riguarda i ponti termici che verrebbero a crearsi nei punti di fissaggio della pensilina e che non sarebbero il massimo (anche se rimarrebbero dei ponti termici puntuali); d'altra parte, io ho anche pensato che la tassellatura andrebbe a bucare solo lo strato più esterno della muratura a cassa vuota esistente, e quindi forse i ponti termici non sarebbero così deleteri come potrebbe sembrare. Ovviamente il nodo critico secpndo me andrebbe anche sigillato opportunamente per evitare infiltrazioni di umidità al di sotto del cappotto.
Voi che cosa ne pensate? Come vi comportereste?

Grazie a chi vorrà rispondere
Paolo
grazz :
beh certo in via teorica i tasselli di ancoraggio della pensilina potrebbero costituire ponti termici..però io non ci starei molto a pensare..sono appunto puntuali..cioè la loro superficie secondo me potrebbe esssere tranquillamente trascurara rispetto all'estensione totale del cappotto..questo è il mio modesto parere..
luca :
Io non mi preoccuperei, guarda questi giunti per evitare i ponti termici nei balconi, di fatto i ferri non vengono tagliati si taglia solo il calcestruzzo

www.schoeck.it/it/prodotti/schoeck-isokorb-xt-107#

www.schoeck.it/upload/files/download/100248_Pros_IK_XT_IT_rz_web_402…
pac :
ci sono dei tasselli della fischer, mi sembra si chiamino termax che ti evitano il ponte termico, si ancorano alla muratura ed escono dal cappotto con una barra filettata. Vanno inseriti a cappotto finito però.

Poi dipende dal tipo di pensilina che devi mettere, i link di Luca vanno bene se la tua pensilina fosse uno sporto del solaio.

ciao,ciao
luca :
non era per il solaio ma quanto per il fatto che anche nei solai non taglino i ferri, quindi credo che i ferri siano inifluenti ai fini del tagliio termico
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.