desnip : [post n° 258553]

selciato romano

com'è fatto un selciato romano? come si distingue da una pavimentazione in cubetti di porfido?
poipoi :
non sono pratico di sampietrini, se non per quello che ho potuto vedere a Roma nelle vecchie strade del centro storico, che sono pavimentate con cubetti di pietra lavica di varie forme. Una forma quadrangolare 1x1 o rettangolare 2x1 per il centro della strada, mentre sui laterali corrono due file formate da un quadrato 2x2, intero e tagliato in diagonale. Il selciato tradizionale viene montato a spina, e non a coda di pavone. Dovrebbe essere montato su un letto di sabbia e non cementato.
Isil :
Domanda difficile, ho pure riaperto alcuni libri di storia dell'architettura ma nn ho torvato una risposta esatta, solo qualche indizio. Probabilmente l'unica differenza sostanziale è che a roma tradizionalmente si usava il basalto e non il porfido, cmq mi pare di capire che il termine selciato indichi in generale ogni tipo di pavimentazione stradale lapidea.
desnip :
grazie ad entrambi. In effetti sì, il selciato è un tipo di pavimentazione lapidea in genere. E pensavo proprio che l'aggettivo "romano" specificasse qualche tipo particolare di posa in opera come quella indicata da poipoi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.