francesco : [post n° 266423]

Nuova canna fumaria

Buongiorno a tutti,
mi è stata commissionata la progettazione e direzione lavori di una nuova canna fumaria per un camino da realizzare su una parete estera passando attraverso un balcone.
si tratta di proprietà priva (case a schiera), ora apparte il fatto che dovro presentare una DIA all'ufficio tecnico non so assolutamente nulla di questo tipo d'intervento.
Potreste aiutarmi?che normative devo seguire?ci sono aspetti particolari da prendere in considerazione? insomma la procedura d'adottare qual è?
Sono alle prime armi quindi qualsiasi consiglio, anche per le cose piu banali che magari ho dimenticato di prendere in considerazione, sono ben accetti.
grazie mille buona giornata
Kia :
Ti dico cosa facciamo noi per le canne fumarie in rame delle caldaie. Prima parliamo con l'idraulico che la istallerà e ci facciamo dire diametri, andamento (presenza di curve), di quanto deve superare il cornicione se è canna a parete, elementi vari (staffe, coronamento, ecc.) ecc.ecc. e poi con questi dati dimensionali facciamo la pratica edilizia. L'architetto non è un tuttologo quindi certe cose specifiche gliele deve dire per forza l'idraulico che comunque segue la normativa Uni-cig 7129. Fanno corsi di aggiornamento appositi quindi loro sanno tutto quel che c'è da sapere anche perchè poi devono rilasciare il certificato di conformità.
francesco :
Quindi se ho capito bene, ottenute tutte le informazioni dimensionali dall'idraulico compresa quanto far sporgere il comignolo dal tetto, preparo la Dia aspetto 30 giorni, partono i lavori e a fine lavori faccio la comunicazione e deposito il certificato di conformità fatto dall'idraulico e il mio certificato di collaudo finale...e se ci scappa mi pagano pure!
Kia :
Verifica se per la zona in cui ricade l'intervento serve o meno l'autorizzazione paesaggistica. Chiedi se nel tuo comune è valida ancora la DIA o se puoi fare SCIA o CIA. Ogni comune si regola in modo differente.
Kia :
Il deposito del certificato di conformità è a cura dell'idraulico.
francesco :
si questo l'avevo gia verificato...serve la dia ma no autorizzazione paseaggistica..
mi sono dimenticato un "piccolo" particolare: per far passare la canna dovro bucare il solaio del balcone, postrebbero farmi problemi?
labeck :
visto che siamo in tema....nel mio comune non accettano la CIA per la canna fumaria di una caldaia....ma mi sorge un dubbio...la canna fumaria in muratura e quella invece con il tubo metallico sono considerati alla stessa stregua? cioè come modifica di prospetto? x' io avrei potuto presentare la CIA per questo lavoro, ma solo se la canna fumaria fosse stata incassata nel muro, se è esterna no.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.