Neoarch : [post n° 280128]

Aggiungere un bagno...Dia o Scia?

Ciao a tutti!
Sto per prendere il mio primo lavoro...tanta soddisfazione quanto paura di sbaglire!
La burocrazia non ci aiuta!

E' una semplice ristrutturazione con cambio della disposizione della zona notte e aggiunta di un bagno. Rientra in manutenzione straordinaria...giusto? quindi basta fare una scia? o sto sbagliando e ci vuole una Dia come era qualche tempo fa???

inoltre i clienti preferirebbero (ma non sono ancora convinti) aprire una piccola finestra per questo nuovo bagno, quindi il lavoro si trasforma in una ristrutturazione edilizia da fare con Dia. Me lo confermate? e in queso caso serve denuncia al genio civile?
cla :
Intanto ti do il benvenuto nei casini burocratici! :-) A parte gli scherzi...l'aspetto positivo del nostro lavoro è che non ci si annoia mai..ogni pratica è una nuova "sfida"...:-) Se hanno intenzione di modificare i prospetti devi prima verificare di non essere in centro storico o aree vincolate...altrimenti le pratiche si allungano parecchio (con aumento dei costi ovviamente)...dovrebbe essere sufficiente una SCIA però ti do un umile consiglio che ti evita problemi in corso d'opera..vai dal tecnico del comune, verifica eventuali vincoli, chirisci bene tutti i lavori da fare, concorda la pratica con il tecnico...purtroppo ogni tecnico interpreta un po' a modo suo le cose...per cui è bene concordare prima tutto...così filerà via tutto liscio!;-) Buona fortuna!
john :
Sono d'accordo, parlane con il tecnico comunale una manutenzione straordinaria con opere interne è una delle pratiche più semplici, certo se il committente comincia a voler "aprire finestre" allora la cosa un pochino si complica. Comunque la DIA per questo tipo di opere, parlo della sola manutenzione straordinaria e non della finestra, non esiste più, chi la chiama SCIA, chi CIL, chi CIAL, insomma è sempre la stessa cosa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.