lolly : [post n° 340538]

qualche progettista di Pianoro (BO) ?

c'è qualche progettista di Pianoro (BO) o che comunque opera in quella zona?
io sono di Varese, avrei bisogno di info per una CIL...e per la pratica della Sismica...
biba :
ciao Lolly, io sono di modena e non di bologna, ma visto che nessuno ti ha risposto finora mi faccio avanti io: se posso aiutarti, volentieri.
lolly :
grazie :)
avevo scritto il post sopra, avendo avuto solo un contatto con il Comune, che mi diceva che tra i documenti da presentare c'è questo modello sul rischio sismico....
ecco, ora ho iniziato a cercare e leggere normativa..... e mi chiedevo, ci vuole un tecnico specializzato per poter compilare quel modello (che ho scaricato dal sito della regione E.R.)???
tra l'altro mi è stato richiesto per la sola demolizione di due gradini posizionati in corrispondenza di un cancelletto pedonale, e per la successiva ricostruzione digli stessi ma con alzata inferiore! tipo di pratica CIL.
Spero si capisca ciò di cui sto parlando.... sono impreparata, qui in lombardia di sismica non se ne parla e anche le pratiche hanno nomi diversi.... :-O
biba :
Allora, se ho ben capito devi demolire e rifare due scalini? Ci saranno anche altre opere immagino. Comunque, il nostro quadro normativo è il seguente.
La legge edilizia-urbanistica di riferimento è la LR 15/2013 (che ha modificato la precedente LR 31/2002) e questa ti serve per chiarire tutto l'iter burocratico della CIL. Ricordati che da noi è obbligatoria la Fine Lavori anche per le CIL, con tanto di aggiornamento catastale, certificazioni impianti ecc.
Per la sismica abbiamo la DGR 121/2010 che definisce gli "interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici" (ora è stata aggiornata e al suo posto abbiamo la DGR 687/2011), in sostanza se ricadi nelle tipologie di intervento che sono elencate in questa norma non sei soggetta alla procedura sismica ovvero il tuo progetto non va né in Deposito né in Autorizzazione (che sono le due casistiche regolate dalla LR 19/2008) ma è una semplice CIL da depositare in comune. Se sei in queste tipologie (e ci sei di sicuro) non ti serve un ingegnere, il modulo regionale lo firmi tu e lo alleghi alla tua pratica.
Se c'è qualcosa di non chiaro, dimmi pure.
biba :
ah, nel caso porta pazienza fin dopo il 27, visto che domani me ne vado in ferie :-) :-)
GeoAlessio :
...A biba ma n'do vai?!?!...Ce accanni così?!?... Mica va bene 'sta faccenda!...;-) ...
lolly :
grazie mille per il quadro che mi hai descritto....ora mi metterò a studiare...
maquindi dici che per tre gradini devo rifare anche il catasto? da noi non ce ne sarebbe bisogno per via della "modesta entità"...
Buone ferie :) e grazie ancora!
biba :
Mio caro GeoAlessio, ne avevo abbastanza di burocrazia e così me ne sono andata in Tunisia a contemplare il Sahara! E, a dirla tutta, ci stavo da pascià.
GeoAlessio :
...Brava biba...Attenderò con ansia le mie di vacanze...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.