lina_ : [post n° 340696]

Cappotto senza spallette

Ciao a tutti, ma se io realizzo un cappotto, dello spessore di 14 cm, e non realizzo le spallette (sapendo che lì avrò un ponte termico, ma non ho spazio per realizzarle). Faccio girare la rete del cappotto all'interno delle spallette di porte e finestre. Rischio che nella giunzione cappotto muratura col tempo setoli o la rete dovrebbe garantirmi l'integrità della finitura?
Un posatore mi dice che setolerà ma non sono convinta. voi che dite?
Ciao
d.n.a. :
non riesci a risvoltare neppure con un pannellino da 2/3 cm? il ponte termico che si forma con un cappotto da 14 cm, in prossimità dell'attacco finestra/muratura, è piuttosto importante, rischi di formare punti di condensa! (per curiosità, le finestre come sono?). per il quesito diretto, la rete dovrebbe garantire la corretta tenuta del giunto, per maggiore sicurezza se ne può mettere un doppio strato di tere, così da dare maggiore stabilità. ah i 14 cm sono in EPS bianco o grigio, prospettano a sud le finestre?
lina_ :
Ciao, il cappotto è in fibra di legno, le finestre sono a sud e ovest, per cui, so che non è un lavoro a regola d'arte non fare le spallette, ma per questo non mi preoccupo troppo per la condensa. il problema del risvolto è che ci sono le tapparelle con guida esterna (domani le montano e vedo che spessore ha la guida e se riesco a fargli andare in battuta un pannello da 2 cm, ma un punto scoperto rimarrà comunque).
doppio strato di rete può essere un'idea..
Le finestre sono vetrocamera doppio in pvc con esterno alluminio.
d.n.a. :
immagino che sei al sud, quindi il caldo credo sia il vero problema, quindi direi che si può stare tranquilli per i ponti termici, anche perchè se c'è avvolgibile, comunque non lo risolvi risvoltando! proponi doppia rete e senti cosa dicono.
lina_ :
grazie per il consigli sulla doppia rete. L'ubicazione è a centro nord, (la casa e le aperture sono orientate a sud ovest) e la fibra di legno mi aiuta sia in inverno che in estate. Non sono a favore dei cappotti sintetici e vengo dalla scuola trentina dove si usa molto la fibra di legno. Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.