stea : [post n° 340733]

Certificato esame di stato e pergamena

Vorrei avere un´informazione: sapete come fare per avere un certificato che attesti il superamento dell´esame di Stato?E dove e quando posso ritirare la pergamena?. Grazie!
giulio :
per "esame di stato" si intende il diploma liceale o dell'istituto superiore. Non so che studi hai fatto a me dopo tre o quattro anni ha chiamato la segreteria del liceo ed ho ritirato un bel cartoncino con nome data e titolo. niente pergamena!
stea :
Intendevo l´esame per l´abilitazione alla professione di architetto, questa la forma corretta...
ponteggiroma :
ai miei tempi ci si doveva recare in segreteria e pagare una somma cospicua (credo intorno alle 300.000 - 400.000 lire)... io ovviamente mai ritirata!
Arch&Cons :
Diciamo che è un po' come la procedura per l'iscrizione. Dipende da quando l'hai superato.

Superato di recente - pergamena non disponibile ma puoi avere il "certificato sostituitivo"
Devi andare sul sito dell'univeristà dove hai passato l'esame di stato, sezione "esami di stato" e scaricarti tutta la modulistica per ritirare il "certificato sostitutivo". Ti paghi il tuo piccolo patrimonio in marche da bollo, fai il tuo bel versamento e poi ti rechi alla segreteria preposta con tutta la tua documentazione. La consegni e al momento ti stampano il "certificato sostitutivo". Nel mio caso la mia prima abilitazione è su cartoncino filigranato, la seconda, stampa in tempi di crisi, su un banalissimo foglio 80 gr. La pergamena sarà disponibile "a distanza di qualche anno" (una media di 6 anni) e la ritirerai riconsegnando il certificato sostitutivo e ripagando la stessa cifra in versamento e marche da bollo.
Superato in passato - dipende dal numero di anni
Se l'hai superato 6 anni fa, molto probabilmente riuscirai a rititrare già direttamente la pergamena.

Quando richiedi il certificato, ti tocca pagare anche la "tassa di abilitazione professionale" o "all'esercizio professionale" che dipende dall'Università in cui ti sei laureato (se ti sei laureato in Lombardia non la paghi).

Questa è la procedura che ho seguito io. Ovviamente varierà da università a università, ma a grandi linee se non è l'ufficio esami di stato, sarà una segreteria che li rilascia.
stea :
Grazie per le risposte!Ho superato l´esame nel 2009 all´Universita´ di Aversa, vedrò quindi di contattarli e capire come fare (e soprattutto quanto costa).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.