Tes : [post n° 343572]

Antibagno e Barriere architettoniche

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un parere!
Sto preparando una pratica per l'apertura di un esercizio commerciale, ho fià predisposto wc per il personale e uno accessibile al pubblico, con antibagno.
Prima questione, qualcuno sa se è obbligatorio prevedere anche un lavabo nell'antibagno accessibile ai disabili? Ho i cm contati, potrei prevederlo ma risulterebbe accessibile facilmente solo per il personale, mentre inserirei il lavabo comunque all'interno del wc accessibile...
Sto facendo un tetris!
ivana :
no non è obbligatorio, puoi tranquillamente inserire il lavabo nel bagno
Tes :
Grazie Ivana! Non mi son mai occupata di luoghi aperti al pubblico :)...ma se è un locale esistente, sto rendendo accessible un wc esistente e creandone un altro accanto, solo per il personale, per quanto riguarda l'antibagno, devo garantire una rotazione completa? A logica entro in carrozzina nell'antibagno, raggiungo il wc dedicato, all'interno ho la rotazione e esco. Mi sto riguardando gli spazi di manovra e riesco a garantire lo spostamento a 90 gradi per entrare e uscire da antibagno, con un "quadrato" di almeno 120 x 120..
ivana :
ciao, per risponderti dovrei rivedere la normativa. Non mi sembra che quella nazionale imponga una rotazione completa, però ti consiglio di verificare anche i regolamenti regionali che da me sono più restrittivi.
Tes :
Grazie grazie e grazie! Avevo controllato infatti quella regionale e mi rimandava a quella nazionale, quindi fa fede quella nazionale in questo caso! Già che devo andare dal tecnico settimana prossima per altri dubbi e perplessità...approfitto per stampare la tavola e chiedere prima di protocollare la pratica!
Grazie ancora!
biba :
interessa anche a me la questione delle dimensioni di questo antibagno per disabili, quando hai parlato col tecnico condividi con noi il verdetto? grazie mille!
Tes :
Ciao Biba, sarà fatto! Credo venerdì di andare in missione per sapere se ho interpretato correttamente..è un ginepraio! Non vi dico....per aprire un baby parking, il comune non ha la normativa, quindi a spanne..inon è previsto parere asl, ma informalmente l'asl mi sta facendo richieste assurde...non esiste normativa di riferimento ma devo produrre documento acustico...si potrebbero fare i lavori per creare nuovo wc con Cil, ma chiedono la scia..ahhhhhhhhhhhh che stressssss
Tes :
Ciao a tutti!scusate per il ritardo, volevo aggiornarvi sulla questione bagno e antibagno...nel caso specifico, il Comune fa riferimento alla normativa nazionale e non ha ulteriori restrizioni regionali o comunali.
Detto questo si deve far riferimento agli schemi grafici dei passaggi orizzontali, non viene richiesta rotazione completa nell'antibagno..spero di aver interpretato correttamente, il tecnico era omertoso come pichi, ho dovuto scucirgli le parole di bocca dopo aver fatto 30 km per vedere la sua bella faccia..grrrr
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.