Telly : [post n° 345237]

Stima di un'area di pertinenza con unico compratore

Salve a tutti, ho un piccolo quesito da porre a chi ha più esperienza di me. Devo stimare una strada privata chiusa all'interno della recinzione di una villetta bifamiliare. La strada risulta di proprietà dell' impresa costruttrice (a cui sono stati pignorati tutti i beni) mentre la villetta è di due famiglie che l' hanno comprata e pensavano di aver comprato anche la strada. Per fare la stima ho considerato la strada come area pertinenziale del fabbricato applicando un coefficiente riduttivo del 10% al prezzo/mq dei fabbricati simili venduti nella stessa zona. Il problema è che la strada è vendibile solo ai proprietari della villetta perché è chiusa all' interno della loro proprietà e questo ne diminuisce il valore, devo quindi applicare un ulteriore coefficiente riduttivo. Qualcuno mi sa indicare che coefficiente devo applicare o qualche fonte a cui fare riferimento per determinarlo?
Grazie a tutti coloro che saranno così gentili da rispondermi.
Telly
giulio :
ciao Telly, il tuo quesito su una stima per un pignoramento mi fa convincere ancora di più che tale attività sia diventata la principale per molti colleghi. sbaglio?
se è stata pignorata la strada non è un'area pertinenziale ma ha una sua autonomia e non ha un solo compratore, tutti potrebbero acquistarla ma per farne cosa?? devi valutare proprio questo! una strada anche se porta esclusivamente ad un'unica costruzione bifamiliare potrebbe essere un parcheggio, allora di potrebbe istituire un condominio composto da due abitazioni ed, ipotizzo dieci posti auto. oppure potrebbe dare adito ad altro terreno magari edificabile.
non conoscendo la topografia e le dimensioni non mi è facile aiutarti, ma certo non scrivere in perizia che c'è un unico potenziale compratore perché potresti essere smentita, se la ditta se ha tenuto l'area qualche cosa intendeva farne, certo è che il valore è molto basso se costituisce unico accesso ai due appartamenti è gravato da una servitù che ne riduce fortemente il valore certamente più del 10% direi almeno 30/40%. ma attenta ad altri possibili usi. buon lavoro..
Telly :
Grazie Giulio per avermi risposto: i tuoi chiarimenti sono stati preziosi! Purtroppo devo confermarti che questa attività non solo è diventata la principale, ma in alcuni periodi per me è stata proprio l'UNICA, ahimè!
Spero in tempi migliori...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.