cler : [post n° 352035]

cil e catasto

Ho appena letto "Niente più Docfa per le opere soggette a CIL e CILA, purché vi sia la comunicazione di fine dei lavori" .
A torino dove trovo questo modulo? È valido anche per CIL presentate l'anno scorso?
Grazie, ciao
gioma :
Confermo!
Con il Decreto Sblocca Italia (convertito nella L. 164/2014) si è stabilito che, nel caso di CIL e CILA, la presentazione della pratica è valida anche ai fini dell'aggiornamento catastale. Sarà compito del Comune trasmettere la documentazione all'Agenzia delle Entrate che provvederà ad aggiornare lo stato di fatto. L'aggiornamento automatico potrà avvenire però solo nei casi in cui è prevista la presentazione di una comunicazione di fine dei lavori.
Se non hai ancora presentato la suddetta comunicazione, è possibile che tu possa sfruttare questo provvedimento e quindi evitare il Docfa. Ma per esserne certi devi chiedere in Comune.
A proposito della modulistica, il Comune di Torino, dal mese di Ottobre scorso, ha dismesso tutta la modulistica off-line in quanto non più aggiornata alla normativa vigente. Le pratiche edilizie ora devono essere inoltrate con modalità telematiche ed in formato completamente digitale. Per accedere al servizio il professionista deve registrarsi ed inserire il dispositivo di firma digitale e certificazione.
cler :
Grazie!
Meno male era ora! Ma dove trovo questo modulo di fine lavori per le CIL? Magari chiedo ad un tecnico per capire se hanno effettivamente recepito questa novità.
Così poi informerò il cliente che non è più necessario fare il Docfa.
Grazie, se ho novità scriverò nuovamente .
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.