Desideri : [post n° 355061]

Preventivo progettazione

Ciao, abbiamo il desiderio di sfruttare il piano casa per la realizzazione di un edificio a se stante di circa 145 mq (costo nuova casa circa 190k), staccato da quello originario. Nello specifico quello che vorrei sapere è il giusto prezzo per:

Progettazione e direzione lavori architettonica:
• Rilievo
• Progettazione di massima (compresi preventivi sommari)
• Progettazione esecutiva
• Direzione lavori
• Contabilità
• Elaborato tecnico della copertura
• Abitabilità
• strutture per platea

Piano di Sicurezza e Coordinamento
• Progettazione della sicurezza in cantiere
• Esecuzione della sicurezza in cantiere
• Fascicolo dell'opera

Accatastamento:
• frazionamento
• inserimento in mappa
• DOCFA
• sistemazione atto notarile

Relazione Geologica
Progettazione impianto di riscaldamento (L. 10/91)
Collaudo in corso d’opera

I lavori saranno eseguiti in provincia di Belluno.

Ringrazio moltissimo tutti quelli che potranno darmi anche solo delle indicazioni di massima per avere un'idea e non farmi cogliere del tutto impreparato.
Corialmente
barlese :
Buongiorno,
certamente dare una risposta non è facile, Le posso dire che per preventivi simili il nostro studio ha rilasciato parcelle tra i 18.000 e 22.000 Euro ma è una valutazione di masima. Comunque siamo eventualmente a disposizione per un eventuale approfondimento (sempre che Lei non abbia già un suo professionista).

Grazie

Cordiali saluti

arch. Franco Barlese
Viale Monfenera 25/B Treviso
3401136730
email
desnip :
Secondo me non si può fare. Non conosco tutte le leggi regionali sul piano casa, ma per quelle che conosco, so che l'ampliamento deve essere in contiguità e uniformità architettonica con l'edifico esistente.
(Altrimenti che "ampliamento" è?)
Desideri :
Beh prima di tutto vi ringrazio per essere intervenuti, ogni giudizio mi è utile per raccogliere le informazioni. Comunque, cito più o meno testualmente prendendo uno stralcio della circolare esplicativa sulla attuazione del piano casa (http://edilizia.comune.belluno.it/files/2012/12/CirolarePianoCasa2.pdf) pag 6 e succ:
1) si può ampliare anche su terreno agricolo, stesso lotto o anche su lotti attigui (credo addirittura in un raggio di 200 metri)
2) l'ampliamento deve essere realizzato in aderenza al fabbricato esistente ma se non possibile o se compromette l'armonia del fabbricato può essere costruito un corpo a se stante.
3) ampliamento consentito del 20% ma poiché si tratta di terreno agricolo la percentuale è calcolata sul massimo volume disponibile (900 cubi credo) o comunque sulla cubatura della casa se superasse il suddetto limita (es. casa 1200 cubi --> 20% di 1200).

Che mi dite? Corretto quanto di dico? Mio padre ha una casa, su terreno agricolo con molto terreno sempre agricolo intorno. Posso quindi costruire giusto? Ancora due anni fa in comune mi diedero parere positivo, credo non sia cambiato molto da allora, non certo in senso restrittivo. Attendo vostri commenti
barlese :
Confermo le tue affermazioni sul piano casa. Comunque è sempre bene fare un incontro preliminare con i tecnici de Comune.
diana :
per quanto ne so una parcella di circa 20000 euro mi sembra congrua per progettazione e direzione lavori ma ci sono anche le altre voci.
Hai pensato a farla in struttura prefabbricata in legno avresti dei notevoli vantaggi in quanto a risparmio energetico, salubrità, sostenibilità, velocità di esecuzione, sismicità, prezzo chiuso della costruzione...
Dov'e' la costruzione? Se hai bisogno di scambiare parei sono a disposizione.
Desideri :
Grazie, questo forum funziona davvero, credevo non avrei avuto nessuna risposta invece...L'obbiettivo è proprio quello di una casa prefabbricata in legno da realizzare tutta su un piano. Abbiamo le idee abbastanza chiare tanto che, seppur in modo piuttosto approssimativo, ho già preparato dei disegni della pianta e realizzato delle foto con tutti gli arredamenti usando uno dei programmi free che si trovano su internet. abbiamo molte info ma c'è ne mancano molte altre. Vorrei sapere tutto prima per non avere sorprese dopo e quindi l'idea:
1) realizzare progetto da ns disegni --> costo?
2) avviare pratiche piano casa --> costo?
Questo per avere un'idea abbastanza vicina alla realtà di quanto si andrà a spendere passo passo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.