marianna : [post n° 355277]

terazzino frazionamento

dovrei vendere un terrazzino sui tetti a un mio vicino valore 3000 EURO .IL NOTAIO mi ha detto che devo fare un frazionamento anzi due uno per l'appartamento e uno per il terrazzo , e in piu' l' elaborato planimetrico . mi sapreste dire quanto sara' la spesa ? E' se e' vero che devo fare due frazionamenti per dividere il terrazzino dall' appartamento. grazie per la risposta
ivana :
Deve fare n° 1 frazionamento in comune + 1 variazione catastale. Il suo vicino dovrà fare 1 fusione + 1 variazione catastale. No, non è possibile fare un preventivo non conoscendo la situazione ed i regolarmenti. Consiglio di rivolgersi ad un architetto del luogo e chiedere un preventivo.
marianna :
E' PROPRIO QUA IL MIO DUBBIO ,HO SENTITO E MI HANNO CHIESTO 500 EURO PERCHE DICONO CHE I FRAZIONAMENTI SONO DUE, dalla sua risposta pare di no, perche' lui dice diventano due unita' derivate appartamento e terrazzo e quindi 250 euro cadauno e 300 euro per l' elaborato planimetrico , tutto piu' iva e cassa edile. Mi sembrano tanti per un terrazzino del valore di 3000 euro
Kia :
e invece a me sembra poco. Non c'entra nulla che il terrazzino valga 3mila euro. E se il terrazzino lo avesse dato via gratis, il professionista doveva lavorare a zero euro?
ponteggiroma :
concordo con Kia...decisamente poco, a prescindere dal valore dell'atto. Secondo questo ragionamento le successioni dovrebbero essere fatte a titolo gratuito. Ma insomma vogliamo renderci conto che siamo professionisti e le nostre prestazioni non si misurano a Kg?
ivana :
Concordo con i colleghi in merito ai pagamenti, ed al lavoro. Ho il dubbio però che quanto preventivato sia solo relativo alle variazioni catastali. E' necessaria anche la pratica in comune altrimenti il suo sarebbe un frazionamento abusivo.
Kia :
@marianna: il notaio invece quanto prende per l'operazione? fa tutto a 50 euro perchè il terrazzino ne vale solo 3000?
ivana :
@ Kia mitica! :-)
marianna :
PER IL COMUNE non mi ha detto niente e il compenso mi e' sembrato tanto perche' il notaio per la successione mi ha preso 700 euro , e 160 per l' accetazione dell' eredita', visto che il terrazzino deriva dall' eredita' di mia madre .Quindi secondo voi va fatto anche la denuncia in comune? perche' a me il geometra di questo non ha parlato, lui ha parlato come gia' detto di due frazionamenti e di un elaborato planimetrico, E IL MIO DUBBIO ERA DUE FRAZIONAMENTI PERCHE' VISTO CHE CHE IL TERRAZZO E' UNO.
Kia :
forse intendeva frazionamento al comune e frazionamento al catasto= n.2 frazionamenti.
La cifra richiesta dal geometra mi pare bassina perchè immagino dovrà prendere le misure di tutto l'appartamento per fare i frazionamenti. Se non fai frazionamento al comune, il frazionamento risulta abusivo e il notaio non potrebbe manco stipulare l'atto su una cosa abusiva.
ivana :
è invece probabile che il geometra le abbia detto che dovrà accatastare due unità immobiliari separate (abitazione e terrazzo) e quindi abbia stabilito un prezzo a U.I. + variazione elaborato planimetrico.
Kia :
ah giusto! è vero. Perchè poi l'atto dal notaio viene fatto sul terrazzino estrapolato dall'appartamento ceduto da A a B. Mi è capitata una cosa analoga con la cessione di due stanze dall'appartamento di una zia a quello adiacente del nipote. Però a monte è stato fatto frazionamento in comune.
marianna :
il terrazzo e ' staccato dall' appartamento e' sui tetti ed di pochi metri 5 ed e' stato agguinto all' appartamento solo 5 anni fa e adesso verrebbe venduto , chiedo va fatta comunicazione in comune il geometra mi ha detto di no e' esatto?
ivana :
Sì va fatta comunicazione in comune, altrimenti lei ha un frazionamento abusivo, quindi commette un'azione illegale. Una domanda: il terrazzino è stato costruito oppure acquistato? E' stata presentata pratica in comune in 5 anni fa?
marianna :
il terrazzino era proprieta' di mia madre dal 1960 , ma quando e' stato fatto la ristrutturazione dell' appartamento cinque anni fa si sono accorti che non c'era al catasto ed e' stato accatastato.Poi adesso visto che sui tetti e confina con l' appartamento del vicino lui lo comprerebbe pero' ne allora ne adesso nessuno a detto che va fatta denuncia in comune, non e' il notaio che dovrebbe accertare queste cose prima del rogito?
ivana :
Il tecnico che ha provveduto all'accatastamento avrebbe dovuto avvertirla della necessità di regolarizzarlo urbanisticamente. Magari l'ha fatto? Comunque il notaio generalmente non accerta, fa dichiarare al proprietario la regolarità urbanistica. Nel caso non ci fosse la vendita sarebbe nulla.
Kia :
A questo punto direi che è troppo incasinato parlarne su un forum senza la documentazione....
ivana :
sono daccordo con Kia, si affidi ad un architetto del luogo che saprà consigliarla in merito
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.