Monica : [post n° 355493]

tolleranza nelle misure

ciao a tutti,
esistono delle tolleranze sulle distanze minime?
ho trovato che c'è la tolleranza del 2% fino a 5mt ma vorrei capire se per legge o circolare è consentito.
pepina :
nel codice dell'edilizia regionale (ma forse non faccio testo perchè vengo da una regione a statuto speciale) c'è un articolo specifico
gioma :
Ma ti riferisci alle tolleranze di cantiere?
Questa disciplina urbanistica è stata regolamentata, a livello Nazionale, dall’articolo 5, comma 2, lettera a, n.5) della DL 70/2011 , introdotto successivamente nel Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 380/01) al comma 2-ter, articolo 34.
La norma stabilisce che non si ha parziale difformità del titolo abilitativo in presenza di violazioni di altezza, distacchi, cubatura o superficie coperta che non eccedano per singola unità immobiliare, il 2% delle misure progettuali.
Tuttavia questo nuovo parametro va inteso solo come un livello minimo. Nulla vieta alle Regioni di individuare indici di tolleranza più elevati.
BRB :
Per la Regione Toscana ....

Art. 139 - Interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire (195 )

4. Ai fini dell’applicazione del presente articolo, non si ha parziale difformità dal titolo abilitativo in
presenza di violazioni di altezza, distacchi, cubatura o superficie coperta che non eccedano per singola unità immobiliare il 2 per cento delle misure progettuali.
Monica :
la regione è la Lombardia. si contesta la distanza da pavimento di un terminale di scarico che per la norma uni 7129/08 deve essere a 2,20mt invece è a 2,18mt....
ponteggiroma :
ho paura allora che i criteri per le tolleranze, nel caso di norme UNI, dovresti andarle a ricercare nelle stesse norme. In questi casi, quelle espresse nei regolamenti e leggi urbanistiche contano poco.
pepina :
ma scusate che io sappia le uni non sono cogenti....dal sito dell'uni riporto
"l’applicazione delle norme tecniche è volontaria, quando queste vengono richiamate nei provvedimenti legislativi può intervenire un livello di cogenza, delimitato pur sempre dal contesto di riferimento."
per cui se la norma uni è ripresa in qualche norma lombarda mi porrei il problema altrimenti no!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.