Gianni : [post n° 357677]

Comune di Milano obbligo del locale Soggiorno?

Buongiorno sto eseguendo una ristrutturazione, leggendo il nuovo R.E. art 97 del comune di Milano, non indica che sia obbligatorio avere un locale soggiorno. Quindi la mia domanda è, potrei avere un'abitazione con Cucina, bagno, disimpegno e camera. Senza soggiorno? Potrei avere dei problemi con l'abitabilità?
gioma :
D.M. 05/07/1975 ( Requisiti igienico - sanitari abitazioni )
Art. 2: " Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq. 14 ".
Potresti trasformare la camera in soggiorno con divano letto.
biba :
certo che potresti avere problemi! il soggiorno ci vuole, a meno che tu non stia intervenendo su un edificio molto vecchio che può avvalersi di qualche deroga.
@Gioma: ma facendo come dici tu non si perde poi la camera da letto? Si può fare un locale unico ad uso misto soggiorno-camera?
john :
O si fa un monolocale con le misure minime o si fa un bilocale soggiorno con angolo cottura/letto rispettando gli standard e dimensioni minime. Almeno a Roma, salvo distribuzioni diverse preesistenti in cui è permessa solo manutenzione ordinaria, se si mette mano ad un immobile quelli sono i requisiti. Non solo per l'abitabilità, almeno qui non lo passerebbero proprio per la regolarità urbanistica.
gioma :
Se si tratta di un monolocale, è possibile creare un unico ambiente soggiorno - letto.
Gianni :
Grazie, ma se leggo RI e RE di Milano, non indica l'obbligatorietà di avere locale soggiorno. Vorrei allegare una pianta, per farti capire meglio; ma non credo sia possibile. Grazie
biba :
I regolamenti non riscrivono da capo tutte le norme esistenti, tuttavia le norme nazionali vigenti restano tali. A meno che non ci sia scritto espressamente "a milano nei bilocali non serve il soggiorno" temo che tu debba ricavarlo in qualche modo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.