lucyrome : [post n° 357726]

Primo lavoro

Ciao a tutti,
un "amico" mi ha chiesto un preventivo sulla ristrutturazione di casa, ho contattato una ditta la quale eseguirà un preventivo su un progetto di massima. Il mio "amico" mi ha comunicato di aver sentito anche un altro progettista il cui compenso so essere molto infeirore al mio. Ora la mia domanda è questa, avendo già fatto finora a titolo gratuito un sopralluogo, la redazione di due semplici concept, e l'elaborato su cui l'impresa sta producendo il preventivo lavori, vorrei sapere se nel presentargli il disciplinare sono obbligata a presentare anche questo preventivo dell'impresa, o basta nominare l'importo. (lo chiedo perchè non vorrei fornirgli anche il preventivo e fare eseguire il tutto da qualcun altro)

grazie a tutti
john :
Il preventivo richiesto a te è quello per le tue prestazioni. Per me è assurdo che tu senza incarico già abbia fatto un concept e passato il tutto ad un' impresa. Per il preventivo dell'impresa io aspetto di essere l'incaricato, faccio per bene il rilievo, preparo il computo metrico (il tutto è un lavoro) e lo consegno all'impresa o più imprese...in accordo con il committente. Questa per me è la procedura corretta. Anche perché far preparare un preventivo ad un impresa basandosi su un semplice concept, rischia di essere fuorviante ed avere poi alla fine un ricarico anche del 10/15/20% di imprevisti o erronee valutazioni che poi il committente te le manda a dire....
lucyrome :
hai perfettamente ragione, in questa situazione ci siamo mossi così perchè il budget è molto ristretto, non avrei saputo quando chiedergli per un rilievo+computo, e ho sentito un'impresa amica che mi sa dare un ordine di idee su quanto richiesto dal cliente, con la premessa che in seguito al rilievo e al computo ci potrebbe essere una variazione. Fatto sta che nel disciplinare allora devo inserirgli soltanto il mio compenso?
biba :
Nel disciplinare di incarico, che riguarda te, devi scrivere il compenso che chiedi per le tue prestazioni. Il compenso dell'impresa costituirà oggetto del preventivo, che il cliente si gestirà direttamente con la ditta. Anche se tu fai da tramite, non stai offrendo un "chiavi in mano" in società con l'impresa esecutrice, giusto in quel caso potresti dover fare un'offerta unica.
Valy :
Scusa se sono diretta ma, siccome le procedure corrette sono quelle illustrate dai colleghi sopra, secondo me con le premesse del tuo "amico" che chiede preventivo anche a un altro e ti dice di scendere ancora coi tuoi costi perche in pratica l'altro gli fa il lavoro gratis etc mi sembra un po' una fregatura ... io se fossi in te mollerei il colpo facendoti pagare per quello che hai già fatto.
sai quanti ne capitano di gente come questo?
Kia :
già capito l'andazzo. Fatti pagare per quanto prodotto e salutalo così rimanete in "amicizia".
lucyrome :
Si il primo impulso di quando mi ha detto della collega ero per mandarlo a quel paese, però ho pensato di finire quanto pattuito e poi si vedrà. Cmq grazie a tutti per i consigli!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.