Licht : [post n° 357851]

Help

Salve a tutti, io e il mio futuro marito abbiamo acquistato casa a Palermo e adesso vorremmo provvedere alla ristrutturazione. Il punto è che per tutte le opere di demolizione volevamo fare noi i lavori e lasciare solo a una ditta lo smaltimento dei rifiuti. Vorremmo rientrare nelle detrazioni previste (dobbiamo anche cambiare gli infissi, rifare i bagni e acquistare i mobili) del 50% ma non capisco quale comunicazione debba effettuare al comune e se in ogni caso occorre affidare i lavori ad una ditta.

Grazie a chiunque mi risponderà
ponteggiroma :
dipende dai lavori che dovete fare, personalmente chiederei info ad un tecnico della zona.
gioma :
Le consiglio di rivolgersi ad un tecnico abilitato per redigere la pratica edilizia che dovrà essere presentata in Comune in base alla tipologia di lavori che intende effettuare.
john :
I lavori in economia, quindi il fai da te in parole povere, qui almeno a Roma sono proibiti. Per poter demolire serve una pratica edilizia, per poter accedere alle detrazioni serve una pratica edilizia, almeno per manutenzione straordinaria. Questa la firma un tecnico che farà anche la direzione lavori. Nessun tecnico permetterà mai al committente di demolire in economia ai fini del risparmio. Se succede qualcosa sono cavoli amari. Per poter detrarre le ditte devono fatturare e non possono fatturare un semplice smaltimento rifiuti devono anche prestare opera di demolizione con tutti gli obblighi che la legge prevede.

Insomma oltre ai consigli già dati di rivolgersi ad un tecnico, spero vivamente per voi di non svolgere nessuna delle attività che avete in mente con la modalità descritta.

In parole moooolto povere, la comunicazione al comune detta CILA per opere di manutenzione straordinaria, oltre che per la regolarità urbanistica e quindi non commettere abuso, serve anche per dimostrare all'Agenzia delle entrare che state effettuando lavori detraibili.
desnip :
Secondo me i "Fratelli in affari" stanno facendo danni... :-)
Valy :
Secondo me fa più danno la pubblicità progresso del decreto sblocca Italia ;-)
Archcimo :
Salve sono un Arch. di Palermo ristrutturare una casa è sempre un motivo gioia e contemporaneamente tanto stress, io dico che l'entusiasmo deve permanere , allo stress ci pensiamo noi tecnici. Detto ciò affidarsi ad un tecnico non è soltanto un costo come si può spesso pensare , anzi direi che il supporto di un tecnico aiuta a contenere i costi e a sfruttare al massimo le potenzialità .
G.C.
biba :
In generale, per usufruire delle detrazioni fiscali nonché per fare i lavori con le debite autorizzazioni comunali e non in abuso, ci vuole una pratica edilizia (salvo che non si tratti di manutenzione ordinaria), pertanto la prima cosa che dovete fare è trovare un architetto a cui appoggiarvi, che risponderà anche a tutte le vostre domande. Non mi è chiaro che cosa intendiate demolire: pavimenti? tramezze? E dopo le demolizioni, cosa farete? Direi che un’impresa sia indispensabile almeno per la ricostruzione, e in tal caso potrà provvedere anche allo smaltimento dei detriti. Come detto dai colleghi, non tutti i comuni consentono l’esecuzione di lavori edili da parte dei privati, inoltre almeno per la parte impiantistica dovrete chiamare un’impresa specializzata che certificherà l’impianto eseguito.
Licht :
Capisco, intanto grazie per la risposta. Ciò che non comprendo allora è il concetto di lavori in economia che vengono richiamati dalla guida dell'agenzia delle entrate. Da ciò che ho capito i lavori che posso eseguire in economia riguardano esclusivamente la manutenzione ordinaria in questo caso potrei detrarre solo l'acquisto dei materiali? D'altro canto la stessa guida mi dice che i lavori che riaguardano le singole unità abitative detraibili sono solo quelli di manutenzione straordinaria e solo con questi posso anche ottenere il bonus mobili. Corretto??
Licht :
Archcimo mi potrebbe dare il suo contatto per capire meglio il da farsi?
Archcimo :
mi dia un contatto mail che le invio i miei contatti
Archcimo :
mi dia una mail e le invio i miei contatti con molto piacere
desnip :
" l'entusiasmo deve permanere , allo stress ci pensiamo noi tecnici." bello come slogan pubblicitario, ma non lo faccio mio.

@Licht: non è esatto: ci sono alcune eccezioni alla m.o. che consentono di avere le detrazioni fiscali. Ad es. l'installazione fai da te di un allarme wi fi. Però questi interventi non danno diritto al bonus mobili.
licht :
email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.