andre : [post n° 358714]

bagno disabili comune di Milano

salve a tutti, sapreste darmi il RIF.NORMATIVO in cui viene espresso il dimensionamento minimo di un bagno disabili? Prescindendo dal fatto che debba essere trattato in ambito edilizio (RE) e non sanitario (ASL) nel DM 236/89 non c'è, nella LR 6/89 non c'è, nella LN 13/89 non c'è, nel DPR 503/96 neanche.

Posso solo DEDURRE la misura (es 140x150 se con tazza+lavabo e 130x140 con lavello nell'antibagno), ma non trovo le misure esplicitate

Non è che esistono allegati che mi sfuggono?

Grazie
ivana :
A livello nazionale non esiste una superficie minima del bagno da progettare. Esistono invece norme nazionali e locali che definiscono spazi per l'accostamento ai sanitari, spazi liberi tra i sanitari e la porta d'accesso, distanza tra i muri ecc. Quindi in base alle tue soluzioni potrai dimensionare il bagno.
biba :
Neanche secondo me esiste la misura minima del bagno per disabili, sento spesso citare 180x180 ma alla fine l'importante è che ci stiano dentro i sanitari con gli spazi minimi di accostamento e di rotazione della sedia a ruote. A questo proposito, occhio alle misure che hai dato: la rotazione completa richiede minimo un cerchio di 150 cm, forse puoi scendere a 140 sull'esistente, ma non di meno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.