concy : [post n° 360181]

urge

Ciao a tutti. Urge un consiglio: noi architetti possiamo fare i calcoli millesimali per un condominio? Che responsabilità abbiamo?
Non ho mai fatto questo tipo di pratiche: per 6 appartamenti quanto devo chiedere? Considerate che abito in Puglia e la concorrenza è tanta...ma devo pure vivere!!
Esiste un programmino valido che mi aiuti?
Grazie
max :
Ciao, intendi la redazione delle tabelle millesimali? Basta un foglio di excel: si tratta di uniformare le superfici delle unita' immobiliare con dei coefficienti di utilizzazione; orientamento; veduta; luminosita'; servitu'; piano, destinazione, funzionalita'.
E poi c'e' il regolamento condominiale... lo devi redigere tu?
max :
Avevo dimenticato di aggiungere: le responsabilita' sono sempre le stesse... Se sbagli sono cazzi :) per cui attenzione a lanciarsi a capofitto nel vuoto.
concy :
no..nn devo redigere il regolamento...serve per calcolare le spese condominiali.
Circa i prezzi...cosa dovrei chiedergli?
e poi che tipo di responsabilità ho? Il proprietario è un'unica persona....
concy :
grazie
Kia :
io i millesimi non li ho mai fatti ma penso che una volta firmati per accettazione dai proprietari, per il tecnico non ci siano responsabilità. O sbaglio? sono accompagnati da una relazione che spiega il metodo di calcolo e se qualcuno non è d'accordo lo dice in assemblea e in caso si fanno le modifiche/correzioni. Non so in questo caso con un unico proprietario.....ma scusa, a cosa servono se il proprietario dei 6 appartamenti è uno solo?!!
Ily :
Io ho partecipato alla stesura di tabelle millesimali e so come si fa. Se hai domande chiedi pure!
ivana :
ciao Ily, io ho qualche dubbio che riguarda il mio condominio e la necessità o meno di variare/aggiornare tabelle: un condomino apre una porta nell'androne per accedere al suo garage; 1 fondo al PT con un accesso esterno ed un accesso dal piccolo cortile condominiale è stato trasformato in abitazione, l'amministratore è latitante...
Kia :
@ivana: faccio un copia incolla di una cosa che avevo letto perchè interessava anche il condominio in cui abito io.
"Millesimi, solo due eccezioni all’unanimità
La riforma del condominio è intervenuta con il nuovo articolo 69 disp. att. c.c. stabilendo che:

«I valori proporzionali delle singole unità immobiliari espressi nella tabella millesimale di cui all'articolo 68 possono essere rettificati o modificati all'unanimità. Tali valori possono essere rettificati o modificati, anche nell'interesse di un solo condomino, con la maggioranza prevista dall'articolo 1136, secondo comma, c.c., nei seguenti casi:

1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;

2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione."
il link è il seguente: www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/civile/civile/primiPian…
ivana :
@Kia grazie mille!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.