Roberto : [post n° 360231]

Ultimare villetta stato rustico con lavori in economia

Ciao a tutti, mi viene richiesto se è possibile avviare ed ultimare i lavori su un rustico avvalendosi della dicitura "lavori in economia". Personalmente reputo di no, in fin dei conti (a meno che il proprietario non sia un muratore/elettricista/idraulico) credo che ci sia sempre bisogno di una ditta appaltatrice, così come di un elettricista e relativo progetto di impianto ecc. ecc.
Ad ogni modo, volendo portare il ragionamento al paradosso, nel caso in cui il proprietario sia superman, si potrebbe fare? E come la mettiamo con l'allaccio temporaneo ENEL dal momento che va indicata la ragione per la quale si stipula (e che si può stipulare solo grazie ad una scia presentata al comune sulla quale appoggiarsi?)
Grazie
ponteggiroma :
ma urbanisticamente com'è la situazione? c'è un pdc in itinere, scaduto o altro?
gioma :
Purtroppo, in materia di lavori in economia non esiste una norma precisa a cui fare riferimento.
Il consiglio è quello di rivolgerti all' UTC competente per territorio.
Molti Comuni vietano " a prescindere " di fare ricorso a lavori in economia.
Altri li consentono, ma solo se si tratta di interventi di modeste entità, che non richiedono competenze specifiche e che non comportano particolari rischi per coloro che li eseguono.
biba :
Di solito taglia la testa al toro il fatto che se devi fare degli impianti (cioè sempre) il signor Rossi che fa le opere in economia non è in grado di certificarli. Il progetto dell'impianto non serve in utenze residenziali, ma la conformità sì. Non puoi fare semplicemente una CIL per opere di completamento?
Roberto :
Anzitutto vi ringrazio per le risposte, rispondendo con ordine siamo in regime di PdC scaduto e quindi non penso di potermela cavare con una semplice CIL...
Certo è che il proprietario può sempre dire che ha acquistato questo rustico e che magari l'impianto parzialmente posato l'ha già trovato dentro, quindi al massimo dovrebbe incaricare me per progettargli ufficialmente l'impianto che ha/ha trovato....Lui di per se ha una perizia giurata, consegnatagli all'atto di compravendita in sede notarile che dice che vi è testualmente "una predisposizione di impianti idrici ed elettrici" in quanto l'immobile all'interno è tamponato e magari avevano cominciato a fare le tracce...
ponteggiroma :
Se sei a roma i c.d. lavori in economia non sono ammessi e credo che se necessita SCIA (in caso di pdc scaduto mi sembra proprio di si), non sono ammessi in tutto lo stivale, quindi il caro committente si deve mettere l'anima in pace (e le mani in tasca)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.