Arch Mia : [post n° 360311]

scia - sicurezza sul lavoro

buongiorno devo fare una piccola ristrutturazione di un appartamento. Sarà sia direttore dei lavori che progettista. La sicurezza a chi dovrò affidarla? può essere l'impresa ad occuparsene se ha un suo tecnico?
ponteggiroma :
mi pare proprio di no... è come se il direttore lavori fosse scelto dall'impresa. Saremmo in pieno conflitto d'interesse. Lo potresti fare tu, se ne possiedi i requisiti.
john :
Ma hai più di un impresa in cantiere che obblighi ad avere il coordinatore? Nel caso sia obbligatorio nominarlo non lo devi nominare tu ma il committente che rimane sempre il responsabile dei lavori (salvo altra nomina).

Se l'impresa invece fosse unica non serve coordinatore ed il responsabile della sicurezza è il titolare dell'impresa, il committente e come ultimo il direttore lavori.
Arch Mia :
no ho solo 1 impresa.
john :
E allora non serve nominare nessuno. Le responsabilità sono del direttore tecnico dell'impresa e del committente. Tu come direttore lavori devi rilevare, quando puoi visto che la tua presenza non è obbligatoria in cantiere, eventuali rischi o irregolarità e comunicarle ma non sei diretto responsabile della sicurezza. Fai lasciare il POS dell'impresa tra i documenti che tieni in cantiere e buon lavoro. Tutto questo a meno che il committente non ti voglia nominare quale responsabile dei lavori e le cose cambiano ma di solito per le semplici manutenzioni straordinarie non lo fa nessuno (più per ignoranza).
biba :
Mia, scusami, ma come fai ad avere una sola impresa per una ristrutturazione? sicura che gli altri sono tutti artigiani? anche chi ti monta gli infissi? sarebbe il primo cantiere che vedo dove c'è davvero davvero davvero 1 sola impresa.
mia :
Gli infissi non li cambio..sono già buoni è una piccola ristrutturzaionr interna
mia :
Gli infissi non li cambio..sono già buoni è una piccola ristrutturzaionr interna
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.