sL : [post n° 360321]

ipotesi isolare murature in cls

Sono alle prese, da dir lavori, col completamento di un rustico realizzato 20 anni fa in blocchi di calcestruzzo e pilastri.
I lavori sono iniziati con scia. Ora sto preparando la l10, ma il proprietario non ne vuole sapere di fare un cappotto esterno, perchè troppo costoso e mi trovo in difficoltà a proporre un isolamento dall'interno, il prodotto deve essere molto performante, visto che la stratigrafia da esterno a interno sarà così composta: intonaco esterno da 1,5 cm, blocchi in cls da 25 e poi..... mi consigliate qualche prodotto nello spessore massimo di 1cm?
john :
con quello spessore l'unica cosa che mi viene in mente al volo è un materassino isolante flessibile composto da Aerogel. Ma non ti so dire i costi e non credo che si vada a risparmiare. Da vedere anche il sughero ma con un 1cm ci si fa veramente poco.
biba :
un centimetro? Secondo me non ci fai niente. Non capisco bene qual è il tuo obbiettivo: se isoli devi rientrare nei requisiti normativi di trasmittanza, ma con 1 cm non ci starai mai, neanche usassi la kryptonite! L'unica alternativa per me è non isolare affatto.
sL :
infatti cercavo di capire se potevo rientrare nella normativa, o comunque aumentare le prestazioni delle pareti, senza rubare troppo spazio. Ma perdona la domanda ingenua, in che sendo dici che si potrebbe non coibentare? essendo un completamento di fabbricato, con c.e. scaduta da anni, dopo aver fatto riprendere i lavori con scia ho fatto anche una richiesta di concessione ed per alcune modifiche importanti. Devo comunque rispettare la normativa e la casa avrà un APE, giusto?
biba :
Capito. Scusami pensavo che con completamento intendessi dire che mancava qualcosa a livello di interni, non che era ancora mezzo da costruire.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.