vikika : [post n° 360346]

lettera incarico

Buon venerdì a tutti!
ho un piccolo dubbio: sono stata contattata per un cambio di destinazione (comune +catasto) dal futuro affittuario di un immobile che in accordo con il proprietario si assumerà l'onere della spesa per le pratiche. quindi per dirla in soldoni il proprietario firma, dà il propio assenso ecc ma pagherà il futuro conduttore.... quindi le mie domande sono:
- a chi intesto lettera d'incarico/preventivo;
- e visto che mi paga il futuro affittuari oposso fatturae direttamente a lui??
grazie in anticipo!!!!
Ily :
Puoi descrivere la situazione nella lettera di incarico... e intestare la fattura a chi paga!
gioma :
La lettera d'incarico va intestata al firmatario mentre la fattura al pagante.
vikika :
Grazie ad Ily e gioma per le vs risposte!
quindi non è un problema se lettera d'incarico e fattura hanno intestatari diversi??
e nel caso chi mi dovrebbe pagare "facesse il furbo" sarei cmq tutelata ?? sarebbe percorribile una soluzione intermedia come ad esempio far sottoscrivere ad entrambi una lettera d'incarico congiunta in cui si dice che vengo incaricata dal futuro conduttore e il proprietaroi dà l'assenso??
grazie.. ma sono alle prime esperienze e nn mi ero mai trovata in questa situazione.....
biba :
Per me che ti dà l'incarico è colui che poi ti dovrà pagare. Il fatto che un altro firmi la pratica perché "incidentalmente" è il proprietario di casa è marginale. Sono d'accordo che descrivere la situazione nel disciplinare di incarico e farlo firmare ad entrambi sia la cosa migliore. Buon lavoro!
e.arch :
uhmm...e se poi non se ne fa più niente? il futuro affittuario per mille motivi potrebbe non prendere più in affitto il locale (muore? ne trova uno meglio?) e poi nessuno ti paga. vista la situazione io mi farei pagare in anticipo. loro mettono le loro condizioni e tu le tue. ma anche lì, se poi la cosa nn va in porto potrebbero anche chiederti i soldi indietro!! oppure il rischio se lo deve assumere il proprietario, firma e ti paga lui perchè l'interesse ad affittare è il suo.
perchè il rischio te lo devi assumere tu? oppure aspetterei che il tizio prenda l'affitto e farei la pratica con lui con l'autorizzazione scritta del proprietario (per il cdu funziona come una cila? boh nn sono sicura, informati)
e.arch :
scusate se ci ripenso ma mi viene proprio il nervoso in questi casi!! questi signori già stanno facendo i furbi ai danni di un giovane poco esperto. vikika bella, no, non puoi emettere una fattura a un tizio che nn ha titolo, ma che ci scrivi sopra? ad ipotetico affittuario di immobile attualmente nn di sua competenza?? io non te la pagherei, anzi quasi quasi ti denuncerei pure (sto esagerando apposta, ma la gente per nn pagare pochi spiccioli campa di espedienti) devi fare per forza tutto col proprietario, poi se li restituissero da loro i soldi! pensa se per caso la cosa nn va in porto, il proprietario, oltre a nn pagarti, ti potrebbe anche chiedere di ripristinare l'uso di prima a costo zero, potrebbe dire che l'accordo era subordinato all'affitto e che tu hai fatto di testa tua. non ti mettere tu per prima nella condizione di 'fare la furba'.
ivana :
vikika vai tranquilla, puoi fare come ha detto giustamente biba, o puoi intestare la pratica all'affittuario allegando contratto di affitto (registrato) e atto notorio del proprietario in cui dichiara che da il suo consenso all'esecuzione dei lavori oggetto della pratica.
e.arch :
ma siete sicuri? mi sa allora che nn ho capito la questione!! io ho capito 'futuro' affittuario. per me finchè non è un 'soggetto avente titolo' è un tizio che non esiste e non vorrei altre firme sul mio incarico che possano far pensare a chissà quale 'impiccio', nè fatturerei a persona che nn abbia titolo.
vikika :
grazie a tutti per i Vs consigli! ho chiesto anche al commercialista e mi ha detto che la fattura andrà fatta a chi effettivamente paga anche se attualmente non ha ancora titolo. quindi penso che farò la lettara di incarico in cui si spiega la situazione la farò firmare ad entrambi.... Grazie ancora a tutti voi... e buona giornata!!
caliarch :
scusate se mi inserisco a discussione quasi conclusa, ma non credo che un locatario abbia il "diritto" di chiedere un cambio di destinazione d'uso, ( a maggior ragione se non ha ancora contratto di locazione), sarà il proprietario a chiedere tale cambio per tanto a dare l'incarico. La fattura poi la si intesterà allo stesso che provvederà se crede a farla pagare al locatario.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.