Anna : [post n° 360423]

Consigli per Parquet

Ciao Architetti,
Ho bisogno di un vostro consiglio. Sto per comprare casa e vorrei mettere il parquet. So' che ci sono vari tipi, prefinito, laminato e quello in legno. Togliendo il legno che è quelo più caro, che tipo di parquet mi consigliate per 85mq di casa?? Ovviamente anche economico. Mi piacerebbe metterlo anche in cucina, ma ho paura dall'umidità. Insomma, ditemi tutto quelo che volete, ogni info o consiglio è ben accettato.
Grazie a tutti.
gioma :
La scelta del parquet non è semplice in quanto le variabili da prendere in considerazione sono numerose.
Quello che le posso dire è che, attualmente, il parquet " Prefinito " è quello che domina il mercato in quanto è resistente, veloce da posare ed economico. E' particolarmente consigliato nei lavori di ristrutturazione.
Il " Laminato " non è un parquet vero e proprio ma riproduce le principali essenze legnose con un ottimo rapporto qualità - prezzo.
E' molto resistente al calpestio, non subisce variazioni di colore con l'esposizione alla luce e richiede una scarsa manutenzione.
Anna :
Grazie gioma x la tua risposta..diciamo che queste carattteristiche un po' li conosco...te quale mi consiglieresti?? Quale scelgo secondo voi..il,prefinito o laminato???
ponteggiroma :
Anna se vuoi il legno usa il prefinito, se vuoi altro materiale il laminato.
john :
Il parquet prefinito, di solito, va incollato al massetto e quindi occhio ai prezzi di posa, subisce tutte le trasformazioni del legno nel tempo, se di qualità può essere lamato una volta senza problemi per ravvivarli. Personalmente mi piace molto di più. Perché è legno.

Il laminato, per quanto ormai le textures siano molto belle e sembra legno vero, ha ovviamente un senso di artificiale, sia al tatto che al suono. Non si può lamare ovviamente, rimane pressoché invariato nel tempo e si incastra appoggiandolo sul massetto senza incollaggio. Costa meno.

Vuoi un parere?
Non scegliere in base "solo" alle caratteristiche sopradette, ma anche all'"esercizio" di casa. Abitudini di vita? acqua? bambini? animali? accetti i "problemi" naturali del legno? (cambio colore, piccole imperfezioni, problemi in caso di uso aggressivo dovuto ai soggetti nominati prima)

Se non ti importa vai di prefinito di qualità ed hai un parquet "vero" altrimenti se ti piace l'effetto ma poi dovresti combattere, vai di laminato, male che va un giorno lo smonti e lo cambi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.